Regionali, trionfa destra di Marine Le Pen: “La Francia ha sollevato la testa”

di Stefania Arpaia

Parigi – Ha trionfato al primo turno delle regionali il partito di destra di Marine Le Pen con un risultato del tutto inatteso. Il Front National ha guadagnato il 27,96% dei voti ed è il primo partito della Francia. Seguono i Républicains di Nicolas Sarkozy con il 26,89% e i socialisti del presidente Francois Hollande con il 23,33%

Un punto in più del centro-destra guidato dall’ex presidente Sarkozy, che si era mostrato certo di poter vincere; e cinque rispetto al partito socialista di Hollande. Si tratta di un vero e proprio “terremoto politico”, così come lo hanno definito gli stessi francesi.

L’estrema destra è in testa in sei delle dodici regioni nate dall’accorpamento previsto dalla recente legge di riforma territoriale e in una è pari al centro-destra. Il Front National è uscito trionfante soprattutto nel Nord, dove Marine Le Pen è largamente in testa con oltre il 40%, e in Provenza-Costa Azzurra dove la nipote Marion ha raggiunto risultati favorevoli.

Intanto, per bloccare l’avanzata di destra, il Partito socialista ha annunciato il ritiro dei suoi candidati dal secondo turno elettorale nella regione Paca, Provenza-Costa Azzurra, e Piccardia-Nord-Pas-de-Calais, convogliando così i voti sui repubblicani.

Le Pen: “Il popolo si è espresso e la Francia ha sollevato la testa. Il Front National è il primo partito di Francia. E’ un risultato magnifico”, ha dichiarato. Poi in merito ai socialisti ha aggiunto: “E’ un crollo, un suicidio collettivo”.

Al leader leghista Matteo Salvini, che aveva commentato “Grande Marine, cambia la Francia. Cambieranno anche Europa e Italia: più sicurezza e più lavoro”, Le Pen ha replicato augurandogli “molto successo. E’ un uomo coraggioso, spero che otterrà alle prossime elezioni lo stesso risultato che ha ottenuto il Front National in Francia”. E alla domanda se il FN e la Lega possano insieme cambiare l’Europa, come auspicato da Salvini, ha risposto: “Sì, assolutamente”.

Sarkozy: “Il risultato delle regionali dimostra che i francesi sono esasperati, che la Francia ha troppo indietreggiato e lo ha fatto soprattutto in questi ultimi quattro anni. I cittadini chiedono che non si arretri più”.

Il ballottaggio è atteso per la prossima domenica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico