Gricignano – Cresce l’attesa tra la comunità parrocchiale della Madonna del Rosario di Gricignano per l’avvio dei lavori per la costruzione della nuova sede provvisoria della chiesa parrocchiale che sorgerà in via Marconi, in un terreno individuato dall’amministrazione comunale e concesso in comodato d’uso gratuito.
A poco più di un anno della messa inaugurale della struttura di via Turati, in attesa del decreto della Cei per avviare la costruzione della chiesa definitiva, che sarà eretta in via Campotonico, la comunità, cresciuta in numero e fraternità, ha sentito l’esigenza di spostarsi in una nuova sede provvisoria più ampia (la grandezza sarà più di 400 metri quadrati) e dotata anche di aule per il catechismo e saloni per le altre attività parrocchiali.
Durante questo primo anno di cammino, infatti, la comunità Madonna del Rosario, guidata dal parroco Don Antonio Fabozzi, ha dato avvio a moltissime iniziative. Sono partiti i corsi di catechismo sia per preparare più di 120 bambini a ricevere il Sacramento dell’Eucarestia, sia per preparare ragazzi e giovani per la Cresima.
Sono state istituite due corali, una formata da bambini l’altra da giovani e adulti, e un gruppo Charitas, che già durante le festività natalizie, grazie al generoso contributo dei fedeli, ha consegnato più di trenta pacchi con generi alimentari a famiglie in difficoltà e che continuerà nella suo opera di vicinanza verso i più bisognosi con l’iscrizione al Banco Alimentare. Grande riscontro e partecipazione stanno avendo anche gli incontri di Catechesi comunitaria “Parola di Vita”, che si svolgono ogni martedì sera, aperti a tutti i fedeli che vogliono percorrere un più profondo cammino di riflessione spirituale e fede approfondendo la Parola di Dio, e l’Adorazione Eucaristica comunitaria, ogni giovedì sera dopo la messa.
Grande successo, sia nei momenti di preghiera che in quelli più ludici come le serate con musica dal vivo o con i comici del programma “Made in Sud”, ha riscontrato anche la festa parrocchiale in onore della Madonna del Rosario svoltisi lo scorso 7 ottobre, che ha visto anche la partecipazione del vescovo Angelo Spinillo, che ha presieduto la celebrazione eucaristica e ha preso parte alla processione snodatasi per le vie della parrocchia.
Molti sono anche stati i viaggi spirituali con mete di grande importanza come Lourdes, Assisi, Loppiano, Lanciano, Manoppello o anche gite più ricreative e culturali, come quello organizzato il 26 dicembre per assistere ad uno spettacolo teatrale a Napoli. Inoltre, sono già in programma campi scuola per l’estate, la partecipazione al meeting dei giovani a Loppiano e un pellegrinaggio a Pompei, in occasione del Giubileo della Misericordia.
Anche durante queste festività natalizie molte sono state, oltre a i momenti di spiritualità e preghiera, le iniziative di aggregazione comunitaria che hanno allietato la comunità parrocchiale, dalla distribuzione di cioccolata calda dopo la tradizionale messa della notte di Natale, alla consegna di piccoli doni per i bambini la mattina del 25, con un bel corteo di bimbi e Babbi Natali per le strade del paese, con un momento conviviale e di festa con canti e dolci tipici natalizi all’esterno della chiesa. Ancora, un momento di allegria con il dono di piccole “calze” il giorno dell’Epifania per tutti i bambini e i “nonni” della parrocchia.
Il percorso intrapreso sembra, quindi, realmente indirizzato a instaurare un rapporto di fraternità e comunanza tra i fedeli, affinché la chiesa della Madonna del Rosario sia una vera comunità nell’amore e nella fede, un vero centro di incontro e polo di compartecipazione fraterna, oltre che luogo di raccoglimento e preghiera, animato anche da moltissimi ragazzi e ragazze.
La parrocchia Madonna del Rosario conta più di 7mila abitanti, estendendosi lungo le seguenti strade, così come deciso per decreto vescovile:
Corso Umberto IVia AversaVia D. Alighieri
Via L. Arisoto Via A. Beneduce Via A. Bordiga Via P. Borsellino Via M. Buonarroti Via Cardoni Via B. Croce Via Cardoni Via Campotonico Via G. Carducci Via Clanio Via G. Cesare Via Cicerone Via D. Cimarosa Via C. Colombo |
Via G. D’AnnunzioVia Dalla ChiesaVia A. De Curtis
Via G. Deledda Via De Gasperi Via Diocleziano Via G. Falcone Via E. Fermi Via A. Fogar Via U. Foscolo Via A. Gramsci Via N. Iommelli Via della Libertà Via Leonardo da Vinci Via G. Leopardi Via Madonna dell’Olio Via A. Manzoni Via G. Matteotti |
Via G. MarconiVia A. MoroVia P. Nenni
Via Orazio Via G. Pascoli Via F. Petrarca Via L. Pirandello Via Piave Via IV Novembre Via V. Ronza Via Rosmini Via G. Salvemini Via San Salvatore Via F. Santagata Via I. Silone Via L. Sturzo
|
Via G. TatarellaVia T. TassoVia E. Toti
Via M. Troisi Via F. Turati Via G. Verga Via A. Vespucci Via Vittorio Vento Via G. Battista Vico Via Virgilio Via G. Vico
|
Don Antonio ha voluto sottolineare di sentirsi onorato di poter servire la Comunità Madonna del Rosario di Gricignano, dove ha trovato un terreno fertile e proficua partecipazione da parte dei moltissimi fedeli.
di Marialia Caiazzo