Napoli, Galleria Borbonica: apre la “Via delle Memorie”

di Redazione

Napoli – “Galleria Borbonica”, con “Interno A14” e lo staff degli Scavi di San Lorenzo Maggiore, alla presenza del vicesindaco Raffaele Del Giudice, ha inaugurato il nuovo percorso turistico con ingresso da Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio 14, detto “La Via delle Memorie”. Special guest, per caso, Maria Grazia Cucinotta.

Il percorso si arricchisce della visita a Palazzo Serra di Cassano con il suo cortile ottagonale e la scala realizzata dal Sanfelice. Da sabato 30 gennaio i turisti possono raggiungere il sottosuolo utilizzando la scala rinascimentale, ampliata in epoca bellica, che collegava il palazzo con gli ambienti sotterranei di varie epoche.

La scala originale di 115 gradini consente di raggiungere rapidamente la profondità di 23 metri da superficie. Tra i suggestivi ambienti scavati nel tufo, adibiti prima a cave da cui estrarre il materiale da costruzione a partire dal ‘500, poi a cisterne per la raccolta d’acqua nel ‘700 ed, infine, a rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, si viene guidati, percorrendo gallerie e scale di pregevole fattura, in un percorso straordinario che solo la multiforme storia di questa nostra città può offrire.

Per l’occasione è stato presentato l’accordo realizzato tra il Complesso di San Lorenzo Maggiore e la Galleria Borbonica: per la prima volta due realtà sotterranee si uniscono con l’obiettivo di far conoscere il sottosuolo di Napoli con un viaggio ideale nel tempo che va dal V secocolo a.C., con la “Neapolis Sotterrata”, alla fine dell’800 con la Galleria Borbonica. L’accordo prevede l’offerta di un biglietto cumulativo per i due siti ad un prezzo ridotto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico