Napoli, Ranieri escluso dalle Primarie del Pd

di Redazione

Napoli – Nemmeno il tempo di annunciare alla stampa la sua candidatura alle primarie del Pd a Napoli che Umberto Ranieri viene escluso dalla competizione per la scelta del candidato sindaco. Le firme, infatti, sono state presentate da cittadini elettori ma non iscritti al Partito Democratico, requisito richiesto dal regolamento condiviso dalla coalizione di centrosinistra. E ciò ha provocato la bocciatura da parte della commissione di garanzia.

“Non accogliere le oltre mille firme di elettrici ed elettori del centro sinistra a sostegno della mia partecipazione alle primarie è una manifestazione di ottusità burocratica e un grave errore politico”, afferma Ranieri. “Il Pd a Napoli – spiega l’ex sottosegretario agli Esteri – rischia di ridursi ad una sommatoria informe di gruppi e notabili che ne impedisce lo sviluppo e l’apertura alla società”.

Ranieri si riferisce anche al consenso che la sua proposta di aprire le sottoscrizioni per le candidature alle primarie non solo ai tesserati del Pd ma anche ai semplici elettori: “Trovo singolare – dice il parlamentare – e sconcertante che dirigenti nazionali abbiano ritenuto fondata la richiesta di non limitare ai soli iscritti la scelta dei partecipanti alle primarie senza poi intervenire efficacemente perché fosse adottato anche a Napoli la procedura prevista a Milano e a Roma. Hanno condiviso una tale dissennata e misera condotta, escluso il giovane Marco Sarracino, i candidati Antonio Bassolino e Valeria Valente”. “Ringrazio le elettrici e gli elettori di Napoli – conclude Ranieri – che, nel volgere di 48 ore, hanno sottoscritto la mia candidatura. Una barriera burocratica ne ha reso vano lo sforzo. Continueremo a lavorare perché il loro impegno generoso non si disperda ma prosegua nella battaglia civile per la nostra città”.

Sono quattro, dunque, i candidati alle primarie. Antonio Bassolino, 68 anni, già due volte sindaco della città, dal ’93 al 2000, e due volte presidente della Regione Campania, dal 2000 al 2010; Valeria Valente, 39 anni, deputata e avvocato amministrativista; e Marco Sarracino, classe 1989, segretario uscente dei Giovani Democratici della Campania, il più giovane componente della direzione nazionale del Pd. Il quarto candidato è il medico oncologo Antonio Marfella, candidato civico del Partito socialista italiano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico