Trentola Ducenta – La convinzione che leggere sia un bene e contribuisca alla crescita dell’ individuo è la motivazione alla grande attenzione che al Plesso Ducenta viene data, oramai con attività ben determinate, da anni alla lettura.
Un grande progetto di plesso, “Chi legge è un Viaggiatore”, riproposto con successo per la terza annualità consecutiva, che valorizza e incentiva la lettura, incontri dei nostri alunni con autori noti quali Pino Imperatore Caterina Di Iorio Giuseppe Bordi, la realizzazione di una biblioteca all’interno della scuola dove attingere libri recenti ed anche della tradizione letteraria, grandi eventi che esaltano la lettura, periodiche visite alla biblioteca comunale, questo ed altro ancora propone il Plesso di via Nunziale Sant’Antonio grazie ad un team affiatato di docenti che coniugano la propria professionalità con la ricerca quotidiana di nuovi stimoli culturali per i propri alunni e sono sempre supportate nelle proprie scelte dal dirigente Paolo Graziano. E da quest’anno le attività e gli eventi legati alla lettura sono condivise con le classi 3 A e B del Plesso Ciento grazie anche all’ impegno profuso nel coordinamento delle diverse attività della docente FS del Plesso di via Collodi Ornella Cacciapuoti e alla sensibilità professionale della docente M.G.Crispino.
Un “gemellaggio” quello tra i due plessi che è sottolineato da una costante collaborazione di percorsi progettuali volti alla valorizzazione della lettura. E Venerdì mattina, in ottemperanza a tale collaborazione tra i due plessi, la classe 3 sez B del Plesso Ducenta ha aperto un ciclo di incontri che vedrà coinvolti tanto gli alunni di via Nunziale S.Antonio che quelli di via Collodi e che si terranno presso la libreria i Gufetti Curiosi di Aversa per letture interpretate ed animate.
Ad accogliere i bambini un ambiente sereno e garbato, grazie alla sign.fa Ida Fumaro ed uno staff qualificato che fanno capo all’associazione ‘Patatrac’, partner nel progetto ‘Attivarci’, attivato dal Circolo Didattico di Trentola Ducenta dallo scorso mese di dicembre.
Il dirigente scolastico, professor Paolo Graziano, ha aderito al Progetto, realizzato in rete con il Terzo Circolo di Aversa e la Scuola Media di Cesa, finanziato dalla fondazione “Mission Bambini” e realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Solidarci’, che vede la realizzazione per gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia di diversi tipi di attività laboratoriali complementari alla didattica, tra cui appunto laboratori di Lettura Creativa.
L’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono costanti obiettivi esercitati nella pratica quotidiana nei 2 plessi, dove si mira a trasmettere ai propri alunni il potenziamento del piacere di leggere, a suscitare l’attenzione e l’interesse, ad educare all’ascolto e alla comprensione orale.
La lettura dei libri costituisce la condivisione di un’esperienza, in tal modo l’atto di leggere diviene anche un fattore di socializzazione . Gli incontri presso i ‘GufettI Curiosi’ procederanno per l’ intero mese e vedranno l’alternanza delle classi del Plesso Ducenta con le classi del Plesso Ciento, coinvolgendo anche i piccolini delle classi prime, avviati dunque fin da subito all’educazione alla ‘sana’ lettura.
La lettura come strumento che apre la mente, la lettura da imparare ad amare attraverso il gioco, l’interpretazione di fiabe, se si vuole anche in lingua inglese; e che sia in pubblico o nel chiuso della propria aula nulla cambia: il risultato cui si perviene è la voglia di leggere, di sfogliare i libri per sentirne l’ odore, per amarne le parole.