Noi Aversani: “Un’aula del tribunale intitolata a Giuseppe Sagliocco”

di Nicola Rosselli

Aversa – “Era il mese di giugno del 2013, quando iniziarono a circolare le prime indiscrezioni circa l’arrivo del nuovo tribunale ad Aversa e la sua collocazione nel bellissimo castello Aragonese, che sarebbe avvenuta nel successivo mese di settembre”. Queste le parole con le quali ha inizio una lunga nota inviata dagli aderenti al movimento “NoiAversani” alla presidente del tribunale di Napoli Nord, Elisabetta Garzo, per chiedere l’intitolazione di un’aula al compianto sindaco Giuseppe Sagliocco.

“Divenuta, da poco, definitiva la normativa che modificava radicalmente la geografia giudiziaria, – scrivono Nico Nobis e compagni – erano state accorpate tantissime piccole sedi ed era stata creata una sola, nuova, grande sede di tribunale, che il ministero decise di collocare, tra le tante pretendenti, proprio ad Aversa. Quel tribunale si candidava a diventare il quarto d’Italia per competenza territoriale. La decisione fu presa repentinamente e con tutte le difficoltà date da tempi ristretti all’osso e senza poter troppo riflettere vista la grandiosa opportunità, soprattutto grazie alla caparbietà e alla lungimiranza del sindaco, Giuseppe Sagliocco, il quale dopo aver preso i doverosi contatti a Roma, si impegnò fino allo sfinimento per realizzare la cosa, accollando al comune di Aversa – attraverso inattese risorse recuperate e perenti da anni – l’anticipo di tutte le spese necessarie al trasloco ed alla sistemazione del tribunale. Oggi, a circa tre anni di distanza, quegli sforzi, nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate in corso d’opera, hanno prodotto il Tribunale di Napoli Nord, incredibile opportunità per la città di Aversa, il quale sta lentamente diventando quella sede giudiziaria che si immaginava sarebbe stata”.

Partendo da questi dati di fatto, i seguaci di Sagliocco affermano: “Ebbene, in considerazione di tale impegno ed abnegazione che il sindaco Sagliocco ha profuso per il raggiungimento di un risultato di tale portata, il movimento ‘NoiAverSani’, fondato nel 2012 proprio dal lui, chiede alla S.V. Ill.ma di voler intitolare, al compianto ex sindaco di Aversa, una delle aule di udienza principali, unitamente ad una targa commemorativa, così che la sua persona possa essere per sempre ricordata da quanti, nel corso degli anni a venire, si avvicenderanno nel frequentarlo. Confidando, dunque, nella disponibilità e nella sensibilità delle istituzioni giudiziarie per quanto posto in essere dall’ex sindaco di Aversa durante il faticoso percorso di allocazione del tribunale di Napoli Nord, il movimento ‘NoiAverSani’ si affida alla S.V. quale massimo interlocutore per la realizzazione di questo piccolo gesto di riconoscimento verso quel grande uomo che è stato l’avv. Giuseppe Sagliocco”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico