Trentola Ducenta – Il Circolo Didattico di Trentola Ducenta, accanto alle abituali attività didattiche ed alle innovazioni che si stanno via via inserendo nella pratica quotidiana, opera ed ama distinguersi anche nel sociale.
La collaborazione del Plesso di Ducenta con l’Unicef viene oggi testimoniata con una donazione di 642 euro versati a favore della campagna per la costruzione di “Scuole in Africa”.
La donazione è frutto di una raccolta fondi che ha avuto luogo nel plesso di via Nunziale Sant’Antonio grazie ad una vendita di beneficenza organizzata dalle fs Anna Persico, Alfonsina Coviello, Wirna Palladino e Giusy Della Gala.
L’Unicef, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia che si impegna ovunque nel mondo per affermare il diritto di ogni bambino a crescere sano, è sicuramente un “fiore all’occhiello” per la scuola di Trentola Ducenta che ha incentrato la sua azione didattica su percorsi di valorizzazione ed inclusione di tutti i suoi alunni.
“La collaborazione del plesso di Ducenta con l’Unicef – ricorda la referente Giusy Della Gala – ha inizio 8 anni fa, ma quest’anno si è rinvigorita grazie al nostro dirigente scolastico Paolo Graziano che con grande slancio e interesse umano ha non solo accolto la mia personale richiesta di “’scendere in campo’ nuovamente in maniera più concreta a fianco dell’Unicef, ma ha anche inserito la nostra scuola nel circuito ‘scuola amica dei bambini e dei ragazzi’, che vede la collaborazione tra l’Unicef Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur)”.
La “Scuola Amica” è una scuola che valorizza le diversità, che ascolta le opinioni degli studenti, ne promuove la partecipazione e il protagonismo, coinvolgendoli direttamente, ed è anche una scuola che pratica attivamente la solidarietà con aiuti concreti per garantire i diritti a tutti i bambini in ogni parte del mondo. Una “Scuola Amica” è, dunque, certamente, quella voluta dal professor Graziano, che garantisce quotidianamente rispetto e tutela per tutti i piccoli iscritti nell’istituzione scolastica.
Diverse sono le attività didattiche che, inserite dalle docenti nella loro pratica usuale, sono volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione Onu. Gli alunni del Plesso Ducenta sono, inoltre, attivamente coinvolti in manifestazioni legati all’Unicef ed essi stessi divengono così ‘messaggeri’ dei Diritti del Fanciullo. Frequente e sempre gradita è la presenza al Plesso Ducenta del presidente provinciale Unicef, Emilia Narciso, che supporta così l’impegno di docenti ed alunni.
Colpito e commosso per la generosità dimostrata dai genitori degli alunni di Ducenta e di quanti hanno contribuito alla raccolta fondi, il dirigente Graziano ha ringraziato anche il corpo docente del Plesso Ducenta che, realizzando eventi, attività progettuali ed iniziative che favoriscono l’interazione tra loro degli alunni, contribuiscono alla crescita della “Scuola Amica”.