Aversa – È iniziata il 1 febbraio la “Settimana dello studente” all’Ite “A. Gallo” di Aversa, richiesta dagli studenti e sostenuta dalla dirigente scolastica Vincenza Di Ronza.
L’istituzione scolastica coglie così l’opportunità di declinare diversamente la sua funzione formativa attraverso eventi ed incontri che, integrando l’ordinaria attività didattica, apporteranno un valore aggiunto in termini di stimoli culturali: si discuterà di diritti fondamentali dell’uomo, di diversità, ma anche di poesia, di musica, di nuove tecnologie e di felicità. Non mancheranno il cineforum e le attività sportive.
A dare spessore a ciascuna giornata saranno professionisti del settore giuridico e didattico oltre che giornalisti ed esperti. Si segnalano in tal senso i seguenti incontri: “Male Capitale: Magistrati e giornalisti contro i falsi miti di Gomorra”, che vedrà la partecipazione dei magistrati Catello Maresca e Nicola Graziano ed i giornalisti Nicola Baldieri e Marilena Natale per discutere dei temi della legalità e del senso di giustizia; “Affettività e sessualità”, con gli interventi della psicologa Debora Antonia Assunto e dell’ostetrica Filomena Verde.
Altresì, la professoressa Annamaria Rufino, ordinaria di Sociologia Giuridica, della Devianza e del Mutamento Sociale, incontrerà gli studenti sul tema delle nuove relazioni nell’era della globalizzazione. Chi siamo?” invece, è il titolo dell’appuntamento animato da Angelo Cirillo e Ferdinando Corvino della Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura.
Con “Le mie origini…il mio futuro” sarà la volta del consigliere regionale Gianpiero Zinzi, presidente della terza commissione speciale “Terra dei fuochi, Ecomafie e Bonifiche” e della giornalista Marilena Natale, per sollecitare riflessioni e spunti costruttivi sull’attualità del territorio campano. Sarà trattato anche il delicato tema del bullismo e cyberbullismo con la psicologa Alessia Diana e Giovanni Berriola, responsabile Provinciale della Polizia Postale.
La settimana dello studente si concluderà sabato 6 con le finali dei tornei di pallavolo e tennis da tavolo, con un’esibizione di balli caraibici e con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti durante questi giorni di sicuro atipici, ma egualmente formativi e di impulso per la crescita intellettuale degli studenti.