Salerno – Tragedia in una scuola salernitana dove in seguito ad una lite un giovane ha estratto un coltello e ha ferito un compagno.
La vicenda è avvenuta nei corridoi dell’Istituto Genovesi-da Vinci, lunedì mattina, intorno alle 10.30. Due sedicenni si sono dati appuntamento nella pausa tra due lezioni nel corridoio della scuola in autogestione e si sono affrontati. Uno dei due ha estratto un coltello e ha ferito l’avversario. Immediatamente dopo l’aggressione, le minacce su Facebook che hanno preannunciato la vendetta.
L’aggressore, di Pontecagnano Faiano, secondo quanto riferito da alcuno testimoni si è avventato su un ragazzo di Fratte, colpendolo al torace e al collo, sfiorando di pochi centimetri la carotide. Il tutto davanti a studenti e docenti. Subito dopo la lite, il 16enne ha lanciato il coltello da una finestra. L’arma è stata poi recuperata dalle forze dell’ordine intervenute sul posto.
“Il ragazzo accoltellato aveva preso in giro il compagno e tutti sapevamo che si erano dati appuntamento a metà mattinata per un confronto – hanno detto i compagni di classe – Ma nessuno immaginava che l’altro sarebbe venuto armato”.
L’aggredito è stato portato all’ospedale “Ruggi”, dove è stato operato d’urgenza. Il giovane non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti poliziotti e sanitari del 118. Secondo fonti locali, sembra che siano coinvolti nell’aggressione anche altri due ragazzi.
Gli agenti della squadra Mobile di Salerno stanno ascoltando gli studenti e i docenti presenti, per ricostruire la dinamica dell’aggressione.
“Sono sconvolto, si tratta di un episodio inquietante, che ha profili sociali allarmanti – ha commentato Nicola Annunziata, dirigente scolastico dell’istituto commerciale Genovesi di Salerno – Adesso pensiamo alla salute del giovane studente ferito ma quanto accaduto ci impone una riflessione seria. Siamo sconvolti per un episodio gravissimo”.