Aversa – La libreria Biblos di Aversa, in via Alfonso D’Aragona, gestita da Ciro Panza e Ida Fiumaro, aderisce all’Ibc (Italian Book Challenge) il campionato dei lettori indipendenti.
L’Ibc è appunto il campionato dei lettori indipendenti ed è il primo grande gioco di lettura promosso dai librai indipendenti, da un’idea della Libreria Volante di Lecco. L’iniziativa ha avuto inizio lo scorso 25 febbraio 2016.
Un “gioco” che coinvolge lettori di tutta Italia: per la prima volta i librai indipendenti d’Italia si uniscono in un grande e comune progetto. Sono anni che assistiamo alle tristi statistiche sulla lettura in Italia. Sono anni che si parla di mancanza di attenzione ai lettori, e della necessità di una promozione alla lettura che coinvolga trasversalmente lettori di tutti i generi e di tutte l’età. Attraverso l’Italian Book Challenge i librai indipendenti vogliono far sentire la loro voce ed essere in prima linea.
L’idea del concorso prende spunto dalle sfide di lettura che spopolano sul web e vuole essere uno stimolo a sperimentare nuovi campi di lettura, uscendo dai binari narrativi sempre percorsi e scovare nuovi interessi. Portare i lettori a dialogare con i librai indipendenti, spaziare tra generi e titoli, giocare con i libri, risvegliare il gusto della scoperta.
Il campionato dei lettori indipendenti italiani, una sfida di lettura promossa da 182 librerie indipendenti italiane (cioè che non appartengono a un grande gruppo editoriale): la sfida è per i lettori che entro dicembre proveranno a leggere 50 libri selezionati tra diverse categorie. Ogni libreria sceglierà un vincitore e successivamente ne sarà scelto anche uno a livello nazionale.
Secondo il regolamento, i librai distribuiranno ai partecipanti una cartolina con le librerie aderenti e le 50 categorie da cui scegliere un volume; ogni volta che verrà acquistato un libro in linea con la lista – lo si potrà fare in tutti le 35 librerie aderenti – il libraio timbrerà la categoria relativa sulla cartella, segnando il titolo e la data dell’acquisto.
Entro venerdì 17 giugno i partecipanti consegneranno la scheda al loro libraio, via mail o andando personalmente in libreria; sabato 18 giugno durante l’evento Letti di Notte – una notte bianca dedicata alla lettura – ogni libreria sceglierà il suo vincitore in base al maggior numero di timbri ricevuti, e gli consegnerà un premio.
A quel punto i lettori riavranno le loro schede, che dovranno consegnare definitivamente ai librai sabato 3 dicembre, insieme a un elenco di libri che desiderano ricevere. Comparando tra loro tutte le schede, verrà eletto un vincitore nazionale, cioè quello che avrà comprato – e possibilmente letto – più libri nel minor tempo possibile.
REGOLAMENTO COMPLETO
Ai lettori che desiderano partecipare al gioco saranno consegnate: una cartolina con regolamento, 50 categorie da completare, lista delle librerie aderenti, e una scheda suddivisa in 50 caselle corrispondenti alle 50 categorie, dove dovranno riportare commenti sui libri letti.
Per ogni acquisto inerente alla sfida, i librai metteranno un timbro sulla casella corrispondente, appunteranno titolo del libro e data di acquisto. Una volta terminata la lettura del libro, sulla cartolina i lettori aggiungeranno la data di fine lettura; mentre nella scheda commenteranno esaustivamente il libro letto.
Saranno invalidati i commenti riportanti quarte di copertina o stralci di esse, commenti troppo vaghi o scaricati da internet. Ogni libro letto corrisponde a una sola categoria. I lettori possono acquistare i libri in tutte le librerie aderenti.
Primo step: entro la mezzanotte di venerdì 17 giugno, i lettori partecipanti consegneranno al libraio cartolina e scheda (che non devono essere complete). Lo potranno fare scannerizzandole e inviandole via mail all’indirizzo di posta elettronica specificato dal libraio di fiducia, o recandosi di persona in negozio.
Sabato 18 giugno, in occasione di Letti di Notte, ogni libreria conterà timbri e valuterà commenti di lettura, dando al più meritevole (maggior numero di letture portate a termine e commenti validi) un omaggio scelto dal singolo punto vendita. Le schede verranno riconsegnate ai lettori per continuare il gioco. Fase finale: entro la mezzanotte di sabato 3 dicembre 2016, i lettori partecipanti consegneranno al libraio cartolina e scheda. Lo potranno fare scannerizzandole e inviandole via mail all’indirizzo di posta elettronica specificato dal libraio di fiducia, o recandosi di persona in negozio.
Dallo spoglio delle cartoline e comparazione tra librerie sarà eletto l’iperlettore nazionale: il lettore i cui commenti saranno valutati più meritevoli e realizzati in minor tempo. Oltre al merito del commento, faranno fede ai fini del riconoscimento dell’iperlettore il numero di libri letti e la velocità di lettura. La lunghezza dei commenti sarà di minimo 100, massimo 300 caratteri spazi inclusi.
L’iperlettore farà parte della Giuria del Premio Sinbad 2017, dovrà quindi valutare i dieci libri selezionati nelle sezioni “narrativa italiana” e “narrativa straniera”. Inoltre avrà in omaggio 30 titoli in edizione fuori commercio (timbrati con: Edizione fuori commercio vietata la vendita). I suoi migliori venti commenti verranno esposti in tutte le librerie che aderiscono a IBC, e saranno offerti alle rispettive case editrici.
Il secondo classificato sarà eletto superlettore nazionale: riceverà in omaggio 15 titoli in edizione fuori commercio (timbrati con: Edizione fuori commercio vietata la vendita) e dieci suoi commenti saranno diffusi nelle librerie aderenti al gioco. Il terzo classificato sarà eletto megalettore nazionale: /riceverà in omaggio 10 libri fuori commercio (timbrati con: Edizione fuori commercio vietata la vendita).
I lettori tra il quarto e il venticinquesimo classificato, riceveranno 5 titoli in edizione fuori commercio (timbrati con: Edizione fuori commercio vietata la vendita). Il ventiseiesimo classificato 4 titoli in edizione fuori commercio (timbrati con: Edizione fuori commercio vietata la vendita). Tutti i lettori partecipanti al gioco sono invitati a completare la frase: “Andare in libreria è…”; le tre definizioni più belle secondo i librai aderenti a IBC diventeranno Lanterne scritte e accese durante Letti di Notte, il 18 giugno 2016.
LA LISTA
- un libro vincitore di un premio nazionale
- un libro pubblicato da una casa editrice indipendente
- un libro per young adults (11-19 anni)
- un classico che avresti dovuto leggere alle superiori
- un libro ambientato nella tua regione
- un saggio
- un libro ambientato in una città che ami
- un libro che non superi le 150 pagine
- una raccolta di racconti
- un libro dal quale è stato tratto un film (o ne sarà quest’anno)
- un libro che ti è stato consigliato da una persona che hai appena incontrato
- un libro che puoi finire in un giorno
- un libro che abbia almeno 100 anni più di te
- un libro di oltre 600 pagine
- un libro scelto dal tuo indie libraio di fiducia
- un romanzo di fantascienza
- un libro che ti è stato consigliato da un membro della tua famiglia
- un graphic novel
- un libro pubblicato nel 2016
- un libro il cui protagonista svolge il tuo stesso lavoro
- un giallo
- un libro con la copertina blu
- un libro di poesia
- il primo libro che vedi entrando nella tua libreria preferita
- una biografia o autobiografia
- un libro che ti faccia ridere
- un libro ambientato su un’isola
- un libro che hai sempre voluto leggere (e non l’hai mai fatto)
- Un libro basato su una storia vera
- Un libro che racconta di un fallimento
- un libro che parla di libri
- un libro che abbia per protagonista un animale
- un libro scritto da un autore africano
- un epistolario
- un illustrato (anche per bambini)
- un libro horror
- il primo volume di una saga
- un romanzo sulla musica
- un romanzo sull’arte
- un libro che abbia come protagonista una donna forte
- una saga famigliare
- un libro ambientato in Sudamerica
- un libro di un autore italiano
- un libro basato su una favola
- un libro che parli di sport
- un libro che racconti un viaggio
- un libro per bambini scritto in stampatello
- un libro che parla di follia
- un libro che parla di matematica
- un romanzo di formazione