Frattamaggiore (Napoli) – Nell’ultimo servizio di Luca Abete andato in onda su Striscia la Notizia l’inviato si è occupato della questione del contributo scolastico volontario, richiesto agli studenti degli istituti superiori.
In questo caso Abete, in visita a Frattamaggiore, ha mostrato l’assurda pratica che si realizza nel liceo “Durante”, nel quale il preside richiede un “contributo” volontario di 85 euro per l’iscrizione, “pena” il 7 in condotta e la mancata partecipazione alle gite scolastiche.
Abete ha raccolto la testimonianza di genitori e numerosi studenti che hanno segnalato e confermato la presenza del contributo volontario “obbligatorio”, che penalizza gli studenti e le famiglie che non possono pagarlo. Il servizio si è concluso con una surreale intervista al preside dell’Istituto.
Questo il commento di Luca Abete sulla sua pagina Facebook: “Il preside sbotta: chi non paga ha il 7 in condotta! Siamo tornati a Frattamaggiore per capire meglio la storia del 7 in condotta per gli alunni che non pagano il contributo volontario! L’intervista al preside è tragi-comica!”.
Guarda il servizio (CLICCA QUI)