Grumo Nevano (Napoli) – Una proposta di collaborazione da parte dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord con l’amministrazione comunale di Grumo Nevano rappresenta un segnale significativo.
L’intesa è stata ufficializzata durante un convegno presso l’istituto Quintavalle di Grumo Nevano tra l’Odcec Napoli Nord e il Comune atellano. Si tratta di una convenzione, che a breve vedrà coinvolti anche altri comuni dell’area, il tutto al fine di poter dare un supporto professionale nell’ambito del servizio di accertamento e riscossione dei tributi locali.
In una nota, il presidente della Commissione Tributi, Vincenzo Liguori, ci tiene a specificare che al momento “non è stata stipulata alcuna convenzione attinente ad instaurare e istituire un servizio di accertamento e riscossione dei tributi locali, è stata e né tantomeno sarà stipulata dal Comune di Grumo Nevano con l’Odcec di Napoli Nord”.
E spiega: “La convenzione stipulata dal Comune di Grumo Nevano con l’Odcec di Napoli Nord, di cui alla deliberazione della giunta Comunale numero 59 dell’8 aprile 2016, si concretizza in un percorso di collaborazione istituzionale al fine di fornire supporto professionale agli uffici dell’Ente per la risoluzione di problematiche che possono presentarsi nello svolgimento delle varie attività dell’Ente stesso e che, al fine della loro risoluzione, può essere utile ricorrere al supporto di esperti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord.
A titolo esemplificativo e non esaustivo le attività di cui sopra sono quelle inerenti la gestione delle risorse umane, gli aspetti contabili dell’ente, la predisposizione di progetti di finanza sia agevolata che di progetto, la redazione ed aggiornamento di regolamenti comunali, piani commerciali e tutte quelle attività proprie dell’ente di cui possa professionalmente essere attivata una collaborazione.
La collaborazione verrà svolta su richiesta dell’Ente, che sottoporrà, a mezzo pec, la problematica presentatasi indirizzandola alla Commissione Enti Locali presso l’Ordine e a firma del responsabile del servizio finanziario. Attraverso la predetta Convenzione, il Comune di Grumo Nevano, intende avvalersi, in forma del tutto gratuita, del supporto dell’Odcec di Napoli Nord, in materia di bilancio e consulenze di livello in materia dei revisori dei conti, a seguito dell’introduzione della nuova disciplina dell’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio di cui al decreto legislativo 118/2011!”.