Napoli – Con una cerimonia pubblica in piazza Mercato è stato ricordato Gaetano Montanino, la guardia giurata uccisa nell’agosto 2009 proprio in quella piazza, in un conflitto a fuoco con due malviventi che avevano tentato di sottrargli la pistola.
L’iniziativa, animata dagli studenti dell’istituto scolastico Campo del Moricino e dalle associazioni del territorio, è stata realizzata in accordo con la famiglia Montanino. Al culmine della cerimonia i ragazzi hanno lanciato simbolicamente dei palloncini colorati verso il cielo.
“Napoli non dimentica Gaetano Montanino, come non dimentica tutte le vittime innocenti della criminalità”, ha dichiarato il sindaco Luigi de Magistris, sottolineando: “I bambini hanno gridato il loro ‘no’ alla camorra e alla violenza: un monito a tutti per fare di più per il territorio, e in particolare per la zona di piazza del Carmine e piazza Mercato, dove abbiamo avviato un progetto di riqualificazione, restaurato le fontane del Seguro e ottenuto un pattugliamento fisso di forze dell’ordine”.