Aversa – “La democrazia repubblicana, vincoli giuridici e libertà dei cittadini”. E’ il tema del convegno tenutosi ad Aversa, nella Sala Guitmondo del seminario vescovile, promosso dall’Associazione Forense Normanna, in coordinamento con l’Associazione Italiana di cultura classica, con partecipazione dei giovani Michele Coletta, Elia Affinito, Ernesto Margherita, Gennaro Riccio, particolarmente attenti al loro futuro generazionale.
Ad aprire l’incontro il presidente dell’Associazione Forense Normanna, avvocato Pasquale Fedele, che ha commentato: “In una democrazia libera, qual è il nostro ordinamento, la conoscenza del diritto non solo è faro di orientamento ma fissa degli spilli del fare e del non fare, nel rispetto dei vincoli giuridici, nel contesto italiano ma anche europeo”.
“La volontà de questi giovani – ha aggiunto Fedele – che in coordinamento con l’Associazione Forense Normanna hanno promosso questo evento, è sinonimo di crescita culturale ma soprattutto formativa delle nuove generazioni che mettono al primo posto l’essenza del rispetto per la persona umana, con i suoi diritti, i suoi doveri, le sue libertà, la sua dignità”.
di Franco Musto