Napoli – L’Istituto statale d’istruzione superiore ‘Elena di Savoia-Diaz’ nel centro storico di Napoli, avrà da oggi un’aula intitolata a Pino Daniele. Nell’istituto dove l’artista si è diplomato ragioniere nel 1965, si è svolta la cerimonia nella quale sono intervenuti il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e il fratello del cantautore scomparso lo scorso anno, Nello Daniele.
Per renderne vivo il ricordo, tra i corridoi della scuola sono stati esposti il suo diploma di licenza media e alcuni voti.
“Pino Daniele è il corpo di Napoli e la città lo sta ricordando da mesi con tantissime iniziative contrassegnate dalla spontaneità. E’ un tributo alla sua arte, alla sua musica al suo modo invidiabile e unico di raccontare Napoli nella sua essenzialità”, ha commentato de Magistris.
Soddisfatto anche il fratello di Pino: “Le giornate di ricordo non finiscono mai e sono tante le iniziative importanti, non solo a Napoli, che si stanno realizzando per ricordarlo. Oggi sono molto contento”. A margine della cerimonia alcuni alunni hanno ricordato Pino Daniele cantando alcuni dei suoi brani più celebri.