Roma – E’ stato denunciato per il reato di truffa aggravata e segnalato al Dipartimento per la Mobilità per eventuali provvedimenti disciplinari, un tassista romano che ha chiesto a due turisti un pagamento pari a 45 euro per aver percorso appena due chilometri e mezzo.
I turisti che hanno deciso di sporgere denuncia alla polizia locale sono una coppia di turchi che avevano deciso di prendere un taxi per passare dal Colosseo a Piazza di Spagna, un percorso che a piedi dura all’incirca 30 minuti.
Secondo quanto raccontato dai truffati, il tassista aveva tenuto spento il tassametro e una volto giunto a destinazione aveva chiesto loro 25 euro per la corsa. Durante il pagamento però era anche riuscito ad accaparrarsi altri 20 euro sostituendo una banconota da 20 con una da 5 e chiedendo alla coppia ulteriori 15 euro.
Grazie alla denuncia dei due turisti, alla descrizione e al numero di licenza, i vigili hanno impiegato poco tempo a rintracciare il taxi e l’autista, immediatamente riconosciuto grazie alle foto mostrate ai due dagli agenti.
L’episodio risale allo scorso marzo. L’uomo era già noto per aver compiuto altre truffe simili.