Napoli – È ora di “primavera” e, più nello specifico, di “Primavera Musicale” a Napoli. Domenica 15 maggio 2016, alle ore 19.00, nella bellissima cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino, Napoli) parte infatti l’atteso evento di stagione della Nuova Orchestra Scarlatti con un concerto degli Archi dell’Orchestra Scarlatti Young.
La Scarlatti Young, con i suoi circa 30 elementi complessivi, è una delle nuove realtà sorte l’anno scorso accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, insieme alla Scarlatti Junior e alla Scarlatti per Tutti. Le quattro Orchestre Scarlatti animeranno i sette appuntamenti previsti dal 15 maggio al 26 giugno 2016 (15 maggio, 22 maggio, 29 maggio e 19 giugno, 25 giugno alle ore 19 al suddetto chiostro; 26 giugno alle ore 12 e 19 al Complesso di San Lorenzo Maggiore e 14 giugno alle ore 20.30 al Teatro Mediterraneo).
Nell’appuntamento di domenica 15 maggio, che offre al pubblico del concerto anche la possibilità di fare la visita guidata della Chiesa e del Chiostro di San Marcellino alle ore 18, gli Archi dell’Orchestra Scarlatti Young propongono un programma ricco di passione, leggerezza, eleganza: la passione dei Concerti per archi n. 1 e n. 8 di Francesco Durante – il grande maestro dei maestri dell’opera napoletana -, pagine nelle quali un serrato contrappunto si sposa con un calore espressivo squisitamente meridionale; la leggerezza del Divertimento K 138 di W. A. Mozart, sospeso tra estro italiano e tenerezza viennese; l’eleganza della Serenata per archi op. 20 dell’inglese Edward Elgar, delizioso idillio musicale tardoromantico, a tratti quasi pucciniano.
Il programma è a cura del violinista napoletano David Romano, membro dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e responsabile degli archi della Scarlatti Young.