Aversa, gli allievi del “Conti” alla Reggia di Caserta per “OpenCoesione”

di Redazione

caserta osvaldo conti

Aversa – Nella Sala della Gloria dei Borbone, all’interno della Reggia di Caserta, si è concluso il progetto OpenCoesione, nell’ambito del convegno “Auguri Europa! cittadinanza, integrazione, fondi, opportunità”. Tra le scuole partecipanti l’Issis “Osvaldo Conti” di Aversa.

“Il progetto didattico Asoc – spiega la professoressa Nicla Virgilio – si inserisce nell’ambito dell’iniziativa di open-governement sulle politiche di coesione avviata nel 2012. Le attività della classe, coordinate da me e dalla referente del progetto, professoressa Maria d’Amore, vero e proprio punto di riferimento per gli alunni che hanno aderito a tale progetto, sono state finalizzate ad elaborare una ricerca di monitoraggio civico, utilizzando tutti gli strumenti di tecnologia dell’informazione. L’obiettivo è stato di approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e culturali di coesione e verificando come le stesse intervengono per migliorare il contesto locale, contribuendo, al contempo, a formare cittadini consapevoli ed attivi nella partecipazione pubblica del territorio”.

Tra i progetti finanziati è stato scelto uno studio in favore del Parco Archeologico di Cuma, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Parco di Capodimonte e Archivio di stato di Caserta, che ha reso i discenti ancora più consapevoli delle bellezze artistiche del territorio e dell’importanza di tutelarle, fornendo, inoltre, tante opportunità di sviluppare competenze trasversali quali: senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità comunicative.

“Un banco di prova, dunque, ampiamente superato dai nostri allievi – commenta Virgilio – e tutto questo grazie al nostro istituto e alla nostra preside, la professoressa Filomena di Grazia, alla quale va il nostro più sentito ringraziamento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico