Gricignano – “L’unico obiettivo dell’opposizione è quello di mandarci a casa per puntare ad arrivare al potere”. Così il vicesindaco Andrea Aquilante liquida l’atteggiamento posto in essere dai consiglieri Vincenzo Santagata e Vittorio Lettieri che ieri, durante la seduta del Consiglio comunale, hanno preso le parti di Salvatore Cesaro, sfiduciato e rimosso dall’incarico di presidente del Consiglio comunale poiché in rotta con il sindaco Andrea Moretti e la sua maggioranza.
I due esponenti dell’opposizione, infatti, hanno ritenuto corretta la tesi di Cesaro, il quale, visti i problemi sorti per il quorum e la validità della deliberazione di sfiducia, voleva ricorrere al Tar. Mentre per la maggioranza la quota 7 voti bastava per raggiungere i due terzi necessari per approvare e rendere esecutivo il provvedimento.
“La verità – sostiene però Aquilante – è che abbiamo scongiurato un tentativo di ‘golpe’, che poi per l’opposizione si è rivelato un fallimento totale come quello Borghese. Riguardatevi il film ‘Vogliamo i Colonnelli’, il livello di ‘strategia’ è stato quello! Il piano ordito dalla minoranza, infatti, era quello di utilizzare l’ex presidente Cesaro per ostacolare l’approvazione, in programma a breve, del bilancio di previsione e far sciogliere il Consiglio comunale. Questo, ovviamente, nella loro testa! Ecco ciò che fanno quelli dell’opposizione: tutelano i propri interessi politici di parte, i problemi della cittadinanza non li riguardano”.
Per quanto concerne la polemica sui numeri della votazione, Aquilante sottolinea: “Siamo convinti di aver deliberato nella massima correttezza. Se poi qualcuno ha dei dubbi può benissimo rivolgersi al Tar”. “Noi, intanto, andiamo avanti – conclude il vicesindaco – sia con l’iter di approvazione del bilancio che con i tanti progetti in cantiere per la comunità che, insieme a quelli già realizzati, sotto gli occhi di tutti, rappresentano l’intenzione concreta di questa maggioranza di tutelare esclusivamente gli interessi della comunità, al contrario di come vorrebbero fare altri”.