Gricignano – Si sono riunite domenica mattina, con tanto di megafono e una sorta di vademecum di quelli che definiscono i loro “dieci comandamenti”. Sono le mamme di Gricignano aderenti al comitato civico “Ridateci le lucciole”, costituitosi per avviare iniziative a difesa dell’ambiente e della salute pubblica, con particolare attenzione sul fenomeno della “puzza” addebitato all’azienda di lavorazione rifiuti “Ecotransider”, situata nella zona industriale, da anni oggetto di petizioni e cortei.
Allestendo un gazebo in piazza Municipio, le mamme hanno invitato i cittadini a firmare una petizione il cui obiettivo è raccogliere firme e fondi per promuovere un procedimento giudiziario contro l’azienda e costituirsi parte civile.
“Basta con la puzza, con l’inquinamento che provoca nelle nostre zone sempre più morti premature, in particolare di bambini e ragazzi. Basta con il ‘sistema’ che ci uccide dopo averci usato come cavie”, l’appello delle mamme, che sottolineano: “Vogliamo vivere la felicità dei nostri figli, non la loro sofferenza. Noi, semplicemente, vogliamo vivere”.
In alto il video dell’iniziativa tenuta in piazza domenica mattina.