La seconda edizione della “Maratona senza Frontiere”, promossa dal Centro locale Afs Intercultura ed organizzata insieme al Csi di Sessa Aurunca, quest’anno è dedicata al Giubileo dei Giovani voluto dal vescovo Orazio Francesco Piazza.
Sabato 7 maggio seicento studenti degli Istituti superiori ed inferiori di Sessa Aurunca, varcheranno simbolicamente la porta Santa, partendo da piazza XX settembre e percorrendo un itinerario nel centro medievale della città. La partenza alle ore 11 dopo l’incontro in piazza del Vescovo con i circa 2mila alunni delle scuole di ogni ordine e grado che invaderanno la piazza.
Per “la Jubilee Edition” si è rinnovata la collaborazione tra Intercultura con la Protezione civile e la Croce Rossa, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura, a vantaggio dei giovani atleti. Un evento di grande importanza per la cittadina che vede la presenza di studenti internazionali che hanno scelto Sessa per vivere e studiare in Italia. Una città interculturale aperta a nuove esperienze e confronti, pronta a dialogare ed accogliere l’altro, ed è questo lo spirito che lega questa edizione 2016 al tema della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, tutti gli studenti vivranno un’edizione speciale, che assumerà un ruolo di primo piano nella cornice del Giubileo straordinario a Sessa Aurunca. Con il suo fiume colorato di giovani runner e di sani valori dello sport la Maratona senza frontiere è uno dei biglietti da visita della città nel territorio che va oltre i confini locali.
“E’ un bel segno che Intercultura interagisca per vivere all’insegna della carità e della misericordia questo evento giubilare dedicato ai giovani. Cultura e solidarietà con e per i giovani sono garanzia per il futuro”, questo il commento del vescovo Piazza. La maratona senza frontiere sarà ricordata come la “Maratona del Giubileo dei Giovani”.
Qualche chilometro di emozioni: perché questo sarà la Maratona senza frontiere. Per i sessani, che godono della città analizzandola da una nuova prospettiva e per gli studenti e ospiti stranieri, che hanno la possibilità di ammirare in modo alternativo le bellezze che questa città ha da offrire.
Saranno 4 le categorie che partecipano alla maratona: cadetti, allievi, juniores, seniores; i vincitori riceveranno coppe e medaglie, gelati e buoni sconto, all’insegna dell’allegria, della pace, della tolleranza e del dialogo interculturale. Un appuntamento di eccellenza che speriamo si rinnovi.