San Benedetto del Tronto – La Fiat allarga la famiglia Tipo. Dopo la presentazione della 4 Porte e in attesa dell’arrivo della Station Wagon, la casa torinese propone la versione 5 porte che si va ad affacciare nel segmento delle berline medie, che vede come regina indiscussa la Volkswagen Golf. La vettura torinese è disponibile con 1 Motore a Benzina (1400 da 95 cv), 1 Motore a Gpl (1400 da 120 cv), 2 Motori Turbodiesel Multijet (1300 da 95 cv, 1600 da 120 cv), negli allestimenti Easy, Lounge, Business.
LINEA – Esternamente, nella Fiat Tipo 5 Porte a cambiare maggiormente sono la parte posteriore, piuttosto verticale, e i fanali orizzontali. Il frontale restano quelli della “sorella” a quattro porte e della famigliare (in uscita in autunno).
INTERNI – Internamente, elegante e lineare nelle finiture, l’abitacolo della Fiat Tipo 5 Porte ospita comodamente quattro adulti e, sul largo divano, ci si può sedere anche in tre, senza stringersi troppo. La strumentazione, di facile lettura, è completa e la posizione di guida prevede la registrazione in profondità per il volante e quella lombare per il sedile. Intuitivo da manovrare attraverso l’ampio schermo di 7” nella consolle, l’impianto multimediale può essere implementato nelle funzioni con il pacchetto Tech (Optional): comprende il navigatore, la radio digitale, la retrocamera e alcuni servizi on line (come la possibilità di ricevere le ultime notizie diramate dalle agenzie di stampa). Sempre all’insegna della praticità, la corretta disposizione dei comandi e i tanti portaoggetti (quello alla base della consolle ospita le prese Aux e Usb). Il baule, ben accessibile dall’ampio portellone, è tra i più capienti della categoria, e completo di piccole “attenzioni” quali i ganci per le borse.
TEST DRIVE – La Fiat Tipo 5 Porte guidata è stata la 1600 Multijet 120 cv Lounge da 23.355 euro. La Tipo è tornata. Se con la versione 4 porte, molti amanti della casa torinese avranno visto nella versione uscita a Dicembre il ritorno della Tempra, la versione appena arrivata nelle Concessionarie Fiat, riprende, ammodernandoli, i canoni stilistici e di categoria della vettura che a fine Anni ’80 è diventata leggenda. Su strada la Tipo 5 Porte è comoda, confortevole, spaziosa sia anteriormente che posteriormente, maneggevole, cambio e sterzo sono morbidi e precisi. Il bagagliaio è fra i più ampi della categoria e permette di caricare qualunque tipo di oggetto.
MOTORE – La vettura provata è equipaggiata con il motore top di gamma diesel: il 1600 Multijet da 120 cv. Questo motore è assai noto nel mondo Fiat, in quanto è fra i più usati nelle vetture del gruppo. Potente, brillante, elastico, silenzioso, ha ottimi costi di gestione e bassi consumi.
PREZZI – Si va da 15.900 euro della 1400 Easy per arrivare a 17300 euro della 1400 Lounge (Benzina), si va da 18.900 euro della 1400 Easy per arrivare a 20.300 euro della 1400 Lounge (Gpl), si va da 18.900 euro della 1300 Multijet Easy per arrivare a 22.000 euro della 1600 Multijet Business (Diesel).
Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it