Roma – I poliziotti della Capitale hanno compiuto un blitz nella tendopoli del Verano, martedì mattina.
Alta la tensione tra i migranti che hanno cercato di dileguarsi all’arrivo delle forze dell’ordine. Oltre 30 le persone fermate e condotte all’ufficio immigrazione di via Parini per dei controlli.
Il blitz è avvenuto intorno alle 7 tra via Cupa, ex sede del centro Baobab, e il cimitero. Sul posto erano presenti circo 200 profughi, tra cui molte donne e bambini, che erano da poco tempo giunti a Roma dopo essere sbarcati in Sicilia.
“Presenti, insieme alla polizia, anche mediatori sociali e conoscitori delle lingue di origine degli extracomunitari allo scopo di fornire loro una corretta informazione circa i diritti ed i doveri legati alla legge italiana – si legge in una nota della Questura – L’intervento, che ha visto l’identificazione di circa 70 cittadini provenienti da Egitto, Etiopia, Eritrea, Somalia e altri paesi del Nord Africa, ed il foto-segnalamento di 30 di loro, s’inquadra in un più ampio progetto ‘di sistema’, che mira a migliorare le condizioni di ordine pubblico, di sanità e di decoro, dei siti romani interessati alla presenza di immigrati”.
Le forze dell’ordine sarebbero intenzionate a bonificare l’area e a far smontare tutte le tende presenti nella zona. Fonti locali hanno riferito che una parte di immigrati potrebbe essere trasferita al Cara di Castelnuovo di Porto.