Sant’Arpino – Dopo quattro anni di lunga attesa, finalmente si avvia a risoluzione la problematica della costruzione dei nuovi loculi al cimitero. Nel 2012 venne messa a bando l’assegnazione di loculi per il cimitero comunale e le richieste pervenute furono tante da stilare una graduatoria. Successivamente avvenne anche l’assegnazione e per questo motivo i cittadini versarono le quote necessarie per l’acquisto in quanto opera autofinanziata. Da allora non si è saputo più nulla.
I cittadini versarono a rate la somma richiesta ma nel corso di questi anni hanno atteso inutilmente l’avvio dei lavori che non vi è mai stato. A niente sono valse le continue sollecitazioni dei cittadini, molte le richieste di chiarimenti fra cui anche un’interrogazione consiliare. Nessuna risposta. In merito a ciò ci i furono durante la campagna elettorale di maggio scorso Solo all’inizio della campagna elettorale, a seguito di forti denunce pubbliche della lista “Speranza e Futuro”.
Rispettando l’impegno assunto per i cittadini, appena arrivata alla guida del comune l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana è riuscita finalmente a bandire la gara. Il lavoro prevede la realizzazione di 144 loculi nel nuovo cimitero e la gara è stata bandita ai sensi del decreto legislativo 50/2016 secondo il criterio del miglior rapporto qualità prezzo per l’amministrazione comunale.
“Siamo contenti – dichiara il sindaco Dell’Aversana – per aver dato una risposta i tantissimi cittadini che chiedevano di bandire la gara per la quale avevano già versato il dovuto. L’impegno preso in campagna elettorale è stato rispettato”.
Termine ultimo per il ricevimento delle offerte è venerdì 16 settembre e si procederà con l’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. “Un particolare ringraziamento deve essere fatto anche agli uffici comunali e all’assessore ai Lavori pubblici, Iovinella – dichiara Caterina Tizzano, vicesindaco con delega anche alle Politiche cimiteriali – che, assieme alla sottoscritta, hanno lavorato tenacemente per la riuscita di questo obiettivo che dimostra come l’impegno politico svolto in sinergia con quello amministrativo porta a fare passi in avanti a tutta la cittadinanza”.
Dopo la richiesta di 294mila euro di rimborso per i dipendenti comunali a comando presso altri enti è questo un secondo grande obiettivo raggiunto dalla nuova amministrazione comunale che sta cercando di riportare il comune alla normalità dopo anni di cattiva gestione.