Torre Vado (Lecce) – Un 63enne israeliano è stato tratto in arresto per favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Era al timone di un veliero sospetto quando è stato avvistato, nella notte, a circa tre miglia da Torre Vado, sulla costa leccese.
Sono stati i finanzieri a bordo di un guardacoste del Reparto operativo aeronavale di Bari a notare quell’imbarcazione in navigazione verso la costa, durante un consueto pattugliamento proprio a contrasto dei traffici illeciti.
Il mare non era in buone condizioni, nella notte, e tuttavia il pattugliatore è riuscito ad avvicinarsi e ad affiancare l’imbarcazione. I finanzieri hanno notato un gruppetto di migranti e individuato nell’uomo al timone il presunto scafista. E non hanno perso tempo. Sono saliti a bordo del veliero che è stato bloccato e condotto nel porto di Gallipoli.
I migranti sono sei cittadini maschi adulti, palestinesi, secondo quanto dichiarato da loro stessi. Sbarcati e assistiti, sono stati trasferiti presso la questura di Lecce per le procedure d’identificazione per poi essere affidati al pool antimmigrazione istituito dalla Procura di Lecce per gli approfondimenti investigativi.