L’ex presidente della Camera Luciano Violante è ricoverato all’ospedale Parini di Aosta a causa di un malore. Violante, 75 anni, si trovava a Cogne dove trascorre solitamente le vacanze ed era atteso in mattinata ad una manifestazione pubblica nel centro di Aosta.
E’ stato elitrasportato ad Aosta da Cogne ed è giunto al pronto soccorso dell’ospedale Parini alle 9 circa. E’ ricoverato nel reparto di rianimazione. La prognosi è riservata.Sono ora in corso gli accertamenti diagnostici.
Tra i primi ad arrivare in ospedale il presidente della giunta regionale della Valle d’Aosta, Augusto Rolandin, il presidente del Consiglio regionale valdostano Andrea Rosset e dall’assessore regionale alla Sanità Laurent Viérin. “Per fortuna la situazione sembra sotto controllo” ha detto Rollandin, uscendo dal reparto di rianimazione.
Giudizio confermato dai medici dopo le prime analisi: “Le condizioni sono meno gravi di quanto apparisse inizialmente”, hanno fatto sapere e le indagini diagnostiche a cui è stato sottoposto “non hanno rilevato un ictus”. Violante, che non è cosciente ma risponde agli stimoli, è stato sottoposto anche ad una tac e, in tarda mattinata, ad una risonanza magnetica. E’ sedato farmacologicamente.