In vista del referendum costituzionale si è costituito “Basta un Sì – Comitato Aversa per il Sì”, promosso dal senatore Lucio Romano e che vede la partecipazione della società civile: professionisti, imprenditori, esponenti del mondo accademico, della scuola e dell’associazionismo.
Il “Comitato Aversa per il Sì” è il primo nucleo fondatore e sarà aperto a tutti coloro che vogliono condividere le finalità per il prossimo voto referendario; ha per obiettivo l’informazione e l’approfondimento dei contenuti della riforma costituzionale, la diffusione delle motivazioni a sostegno del Sì, la realizzazione di incontri pubblici, la partecipazione a dibattiti e confronti.
Fanno parte del “Comitato Aversa per il Sì”: Andrea Buondonno (professore ordinario – Dip. Architettura, Seconda Università di Napoli), Giuseppe Caianiello (cardiochirurgo), Carlo Cascella (funzionario Organizzazione Internazionale), Pina Ciarma (architetto), Stefano Cimmino (docente scuola superiore), Gianluca Cioffi (professore a contratto – Dip. Architettura, Seconda Università di Napoli), Sergio D’Ottone (funzionario banca), Sergio Di Meo (commercialista), Armando Di Nardo (professore aggregato – Dip. Ingegneria, Seconda Università di Napoli), Michele Di Natale (professore ordinario – Dip. Ingegneria, Seconda Università di Napoli), Francesco Forleo (ginecologo), Vittorio Gatto (avvocato), Francesco Ianniello (commercialista – consulente direzione aziendale), Angelo Iorio (ingegnere), Raffaele Letizia (docente scuola superiore), Nicola Menale (architetto), Mariano Menna (professore ordinario – Dip. Giurisprudenza, Seconda Università di Napoli), Francesco Mercaldo (architetto), Pasquale Migliaccio (imprenditore agricolo), Nicola Minerva (direttore amministrativo Tribunale Napoli Nord), Umberto Motti (ingegnere), Luisa Diana Motti (dirigente scolastico), Antonio Nappa (imprenditore – presidente Giovani Imprenditori Confindustria Caserta), Carlo Maria Palmiero (avvocato – presidente Camera Civile Tribunale Napoli Nord), Michele Pannullo (imprenditore – già presidente Confagricoltura Campania), Gaetano Romaniello (già Responsabile CISL zona aversana), Lucio Romano (Senatore della Repubblica), Antonio Ercole Rossi (anestesista), Margherita Sarno (giornalista), Genny Serpico (ingegnere – dirigente comunale).
“Il Comitato Aversa per il Sì è una concreta attestazione d’impegno civico da parte di numerose e autorevoli professionalità che operano sul nostro territorio. Nasce dalla constatazione che il prossimo referendum costituzionale è un importante momento di vita democratica e di innovazione per l’Italia, che richiede, pertanto, una consapevole partecipazione al voto da parte dei cittadini, attraverso incontri e approfondimenti, secondo ragionevoli argomentazioni e senza preconcette opposizioni che nulla hanno a che vedere con i contenuti della riforma”, dichiara il senatore Lucio Romano.
“Ho convintamente contribuito e sostenuto l’iter legislativo della riforma sia nei lavori in Commissione Affari Costituzionali che in Aula. Adesso la parola passa a tutti i cittadini che, dopo ben trent’anni di tentativi affondati e di richieste di cambiamento, sono chiamati a partecipare alla stagione dell’innovazione e dell’ammodernamento delle regole che, non senza difficoltà e ostacoli, si sta realizzando. In mancanza, il fallimento significherebbe una democrazia incapace di riformare il proprio ordinamento, lasciando le cose così come sono”, conclude Lucio Romano.