Succivo – Inaugurazione del nuovo anno scolastico all’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” di Succivo all’insegna del turismo sostenibile con apertura al territorio e un occhio particolare all’ambiente in una zona ubicata nel cuore della “Terra dei Fuochi”. Una circostanza che “costringe” chi vuole fare buona scuola a non perdere i vista le tematiche ambientali.
Il nuovo dirigente scolastico, professore Mario Nocera, che aveva già incontrato, durante la settimana dell’accoglienza, i genitori degli alunni di tutti gli ordini di scuola, materna, elementare e medie, instaurando con essi un dialogo aperto al confronto e alla disponibilità a risolvere criticità da essi evidenziate, in continuità con la dirigente precedente, la professoressa Angela Comparone (che è approdata alla scuola media ‘Gaetano Parente’ di Aversa) ha aperto le porte al territorio.
Il nuovo dirigente ha, infatti, accolto nell’istituto le associazioni culturali e di volontariato del posto, che hanno attivato con i discenti vari laboratori ludici e pratici. E’ stato questo il primo passo per l’apertura della scuola al territorio in vista del grande evento delle Giornate Fai di Primavera che nel 2017 vedranno interessata l’area dei comuni che ricalcano il territorio dell’antica Atella e di cui il comprensivo “De Amicis” di Succivo sarà capofila.
Un appuntamento al quale i ragazzi e i docenti si stanno preparando sin dal primo giorno per offrire alle centinaia di appassionati che parteciperanno alle giornate Fai un’accoglienza degna di questo nome.
Il collegio dei docenti, nel corso del primo incontro, ha auspicato una lunga e proficua collaborazione col nuovo dirigente, definito: una innegabile bella persona.