Aversa – A distanza di pochi giorni dalla presentazione della mozione in cui chiedo di rimodulare il calendario di raccolta settimanale dei rifiuti tanto da ridurre la raccogliere porta a porta ad una sola frazione di rifiuto al giorno; ricostituire il nucleo ecologico della Polizia municipale; adottare uno dei meccanismi premiali di conferimento della frazione presso le due isole ecologiche cittadine già in vigore altri comuni con grande successo; programmare una campagna informativa nelle scuole, nelle parrocchie e in altri luoghi aggregativi e sensibilizzazione attraverso i media ad una raccolta differenziata corretta e virtuosa, apprendo dalla stampa l’intenzione dell’assessore Tiziana d’Aniello di modificare il calendario della raccolta rifiuti per razionalizzarlo.
L’assessore ha affermato di aver conosciuto un’analoga iniziativa della minoranza e di voler condividere il suo lavoro. Conclude dicendo di trovarsi dinanzi ad un tentativo, in ritardo, delle opposizioni di appropriarsi del lavoro silenzioso (forse troppo, visto i tre mesi del nulla assoluto) svolto dall’amministrazione.
Nel ricordare all’eccellente tecnico (resterà sicuramente alla storia per la famosa ‘Casa delle Farfalle’) della giunta De Cristofaro che la mozione da me presentata era parte integrante del programma elettorale della nostra coalizione.
Vorrei rassicurarla in quanto il nostro intento non è quello di rivendicare la paternità di un progetto o di un successo ma solo di creare condizioni per migliorare l’amata città (sarei curioso di conoscere la provenienza dell’eccellente tecnico).
Auspicando che anche il sindaco sia d’accordo con l’assessore e con noi, esprimiamo immensa felicità di poter eventualmente collaborare, anche senza dover apparire, purché Aversa esca immediatamente da questo degrado assoluto.
Gianpaolo Dello Vicario, consigliere comunale