Cesa – L’amministrazione comunale giovedì 13 ottobre ha intenzione di incontrare i viticoltori per iniziare a discutere la proposta di costituire un consorzio.
L’idea prende spunto dalla legge regione numero 11 del 2016, che reca norme in materia di conservazione e valorizzazione delle Alberate Aversane e delle Viti Maritate a Pioppo.
“La proposta – spiega il sindaco Enzo Guida – è di iniziare un ragionamento con le i viticoltori locali, affinché si possa valutare la possibilità di costituire un consorzio o una società consortile che preveda, nell’atto costitutivo e nello statuto, espressamente il perseguimento, senza scopo di lucro, del conservazione del patrimonio nonchè la valorizzazione e promozione dei prodotti della vitificazione”.
E’ un primo passo che consentire anche all’amministrazione comunale per gettare le basi per un progetto di valorizzazione concreta del prodotto.
“Sarà pure l’occasione – aggiunge il consigliere comunale Domenico Mangiacapra che sta seguendo il progetto – per conoscere a fondo le problematiche del settore ed avviare un confronto tra le parti”.
All’iniziativa sono stati invitati tutti i viticoltori del territori, nonché il presidente della Pro Loco ed il presidente della Consulta Commercio ed Artigianato. L’incontro si terrà alle ore 20 giovedì prossimo presso l’aula consiliare.