Napoli – Centinaia di persone hanno affollato la sala seminari del Vebo alla Mostra d’Oltremare di Napoli in occasione della presentazione ufficiale del progetto “Maestri Confettieri”; un’iniziativa nata per avvicinare il consumatore ad un prodotto con una storia secolare (le origini risalgono al 1200 d.C.), rivoluzionato nel corso dell’ultimo decennio come prodotto di nicchia.
Il maestro confettiere Dario Prisco ha tenuto uno show cooking, alla presenza straordinaria del famoso wedding planner Enzo Miccio, da anni testimonial della qualità dei Confetti Maxtris.
Accompagnato e coadiuvato da una squadra di maestri confettieri, Dario Prisco ha presentato al pubblico il processo di lavorazione del confetto, dalla mandorla al prodotto finale. Su un tavolo ha disposto tutte le materie prime di alta qualità e poi tra macchinari e una pioggia di zucchero a velo ha spiegato alcune delle fasi fondamentali di un processo che può durare anche decine di ore. Il surriscaldamento e poi il raffreddamento dei confetti allo stato embrionale, l’aggiunta dell’amido, la scelta degli ingredienti. Una platea variegata di spettatori di varie età ha assistito e partecipato con grande entusiasmo ad un seminario unico nel suo genere.
Il seminario si inserisce in un programma di comunicazione di più ampio respiro, teso a diffondere la cultura del confetto come dolce versatile e gustoso da consumare anche al di fuori della classica cerimonia per momenti di puro piacere; un prodotto realizzato con ingredienti semplici e con la passione e la maestria della tradizione confettiera che la famiglia Prisco custodisce da generazioni.
L’opera di Dario e Nicola Prisco, che da sempre si distingue per la ricerca di materie prime di altissima qualità e l’innovazione dei processi produttivi, ha permesso di associare il marchio ConfettiMaxtris alla “confetteria di altissima qualità”. Infatti ad oggi la Italiana Confetti Srl (società di famiglia) è riuscita ad affermarsi come uno dei maggiori operatori italiani del settore confetteria sviluppando una capacità produttiva giornaliera pari a circa 16.000 chili di confetti differenziati per varianti di gusto e/o colore.
Nel corso del 2014 sono stati realizzati cospicui investimenti sia per l’ampliamento dello stabilimento di circa 3.000 metri quadrati coperti (in aggiunta ai 2.500 già esistenti), sia per l’acquisto di impianti per la confettatura progettati e realizzati su misura delle proprie esigenze.
Grande anche l’attenzione all’eco sostenibilità ambientale, infatti nel 2016 l’azienda ha realizzato un impianto fotovoltaico capace di coprire fino al 50% del fabbisogno energetico aziendale che unito agli interventi di efficienza energetica ha permesso di abbattere i costi della bolletta e ridurre considerevolmente l’impatto ambientale.
L’azienda è intenzionata a perseguire, anche per il futuro, obiettivi di crescita e sviluppo nel rispetto dei più rigorosi standard qualitativi e ambientali perseguendo una forte penetrazione anche sui mercati esteri fortedell’eccellente know-how maturato.
Oggi la Italiana Confetti Srl si è guadagnato il ruolo di leader nel settore della confetteria italiana ampliando considerevolmente la gamma produttiva al fine di soddisfare target di clienti sempre più eterogenei; basti pensare alla linea Fritz, ispirata ai sapori dei cocktailoppure alla linea Morbidì, una gamma assolutamente innovativa realizzata con vera frutta in polvere, o ancora alla linea Maxtris Winner, un nuovo ciocomandorla dalla confettatura extra morbida; tutte novità che saranno presentate, come tradizione, alla prossima fiera Vebo.