Non esclude del tutto una sua partecipazione alla prossima edizione del Festival di Sanremo Fiorella Mannoia che lancia, dal 4 novembre, un nuovo album di inediti dal titolo “Combattente”.
Un progetto musicale che arriva a quattro anni di distanza dal precedente ma che ha visto nel mentre la Mannoia impegnata in una raccolta e un lavoro ( non programmato) dedicato a Lucio Dalla. Un disco che Fiorella racconta così: “C’è un filo conduttore e un sapore autobiografico, che inizialmente non era voluto. Sono storie di donne che combattono per la ricerca dell’affermazione e della propria identità. Io combatto ma non sono certo l’unica. Tutte combattono per un’idea, un’ingiustizia, un traguardo. Combattente è un termine che riguarda un po’ tutti”.
A contribuire ci hanno pensato grandi artisti della musica italiana, quali Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi e protagonisti giovani del cantautorato italiano quali Federica Abbate e Fabrizio Moro. Poi ancora in merito al suo progetto musicale, la Mannoia racconta: “Non sono solo io la combattente. Tutte combattiamo, per un’idea, un traguardo. Chi non combatte ha perso in partenza”.
I versi con cui si apre il disco sono “Forse è vero, mi sono un po’ addolcita, la vita mi ha smussato gli angoli”. Fiorella è di buon umore, allegra, e lo si vede anche nella copertina che la vede protagonista di una versione ironica dei classici manifesti del socialismo reale: lei sorridente in divisa (“di un soldato della pace”) con il “sol dell’avvenire” dietro le spalle e con un grammofono-carrarmato a dividere il nome dal cognome. “La gente ha ancora oggi di me un’immagine di donna altera, cosa che non sono affatto – dice -. È perché in un certo periodo ho dovuto fare la seria per essere credibile nel proporre determinati pezzi e far dimenticare un passato più leggero, ma io sono tutt’altro”.
E a chi le chiede di Sanremo dice: “Sanremo? chi lo sa? Io non dico mai di no a niente, vediamo cosa succede”.Il primo dicembre partirà da Bergamo il “Combattente tour” che si concluderà il 22 dello stesso mese a Roma.