L’italia continua a tremare. Una nuova scossa di terremoto è avvenuta nella notte tra lunedì e martedì. Questa volta ad essere colpita è la Basilicata.
Il sisma è stato registrato alle 3.13 nella zona di Potenza, con magnitudo 3.8. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha informato che l’epicentro è stato localizzato tra Abriola e Pignola, a pochi chilometri dal capoluogo della Basilicata.
Il terremoto ha avuto una profondità di 10,8 chilometri. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, in zone limitrofe e non. In particolare è stata avvertita a: Potenza, Pignola, Matera, Rionero in Vulture, Polla, Sala Consilina, Ferrandina, Picerno, Marsicotevere e Rapolla.
Fonti locali hanno informato che non sono stati registrati danni a cose o persone.
Nel frattempo continuano le scosse di assestamento lungo la dorsale appenninica tra Marche e Abruzzo. Lunedì sono stati registrati altri due terremoti rilevanti: alle ore 11:20 un sisma di magnitudo 3.0 in provincia de L’Aquila, con epicentro a Capitignano.
Alle ore 08:16 scossa di magnitudo 2.9 nelle Marche, con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, uno dei comuni maggiormente colpiti dal terremoto del 26 ottobre scorso.