Napoli – I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno individuato un falso professionista che, pur non in possesso dei relativi titoli accademici, da anni effettuava visite mediche cardiologiche a domicilio e su chiamata chiedendo un compenso di circa 50 euro a visita.
Il falso medico era privo di laurea e delle abilitazioni professionali, esercitava abusivamente la professione di cardiologo, traendo in inganno gli ignari pazienti convinti di trovarsi di fronte a un reale medico.
Il sedicente professionista è stato fermato dai finanzieri poco dopo aver visitato a domicilio un’anziana affetta da malattie cardiovascolari. Immediatamente ha ammesso di non essere in possesso di alcun diploma di laurea e specializzazione, ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
L’attrezzatura utilizzata per lo svolgimento della professione di cardiologo è stata sequestrata. Sono in corso accertamenti sulla documentazione extra contabile trovata nella disponibilità del falso medico, al fine di ricostruire il volume d’affari e il reddito sottratto al fisco. Il falso medico si era creato ottime referenze e numerosi pazienti.
L’uomo, che ha ammesso subito di non essere in possesso di alcun diploma di laurea e specializzazione, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria, mentre è stata sequestrata l’attrezzatura utilizzata per lo svolgimento della professione di cardiologo.