Una scossa di terremoto è stata registrata nella mattinata di venerdì, di magnitudo 4.0, nell’Appennino reggiano.
Il sisma ha avuto epicentro fra Toano e Villa Minozzo (Reggio Emilia) e Frassinoro (Modena) ed è stata distintamente avvertita in tutta la fascia appenninica, fino in Toscana. Moltissime le persone che si sono riversate in strada dopo aver avvertito la terra tremare.
L’istituto di Geofisica e Vulcanologia ha registrato il terremoto alle 8,21 a 8 chilometri di profondità. E’ l’ennesima scossa che interessa il territorio italiano nel giro di pochi giorni, dopo quella che ha interessato L’Aquila e il centro Italia.
Fonti locali hanno confermato che sono in corso accertamenti per verificare eventuali danni a cose o persone ma pare che nessuno sia rimasto coinvolto o abbia riportato ferite. Numerose le telefonate ai vigili del fuoco e al 118 per chiedere informazioni.
“Dalle verifiche effettuate, l’evento è risultato avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose”, ha informato in una nota la Protezione civile.
“La scossa è stata avvertita abbastanza forte, c’è stata paura, la gente è uscita in strada e poi è rientrata. Le scuole, d’accordo con la Prefettura, sono state evacuate per precauzione, sono in corso verifiche”, ha dichiarato il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi, uno dei comuni del reggiano più vicini all’epicentro.