La Commissione Ambiente ha approvato le linee guida per la gestione integrata dei rifiuti urbani, oltre la loro modalità di tariffazione, adottabili dai Comuni della Campania.
A darne notizia, il presidente della commissione, Gennaro Oliviero, del Pd, che spiega la necessità di questo atto, soprattutto per la cosiddetta “Terra dei Fuochi”.
“In Commissione Ambiente – spiega Oliviero – abbiamo approvato le Linee Guida per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani e loro modalità di tariffazione, da applicare in tutti i comuni della Regione, per mezzo di Regolamenti conformi a quanto deciso. Un atto di indirizzo che la Giunta dovrà recepire, apportando le eventuali migliorie che riterrà necessarie, essenziale soprattutto per la Terra dei Fuochi. Infatti, i dati in nostro possesso, riferiscono di roghi riguardanti, per l’80%, proprio questa tipologia di immondizia”.
“L’azione della Commissione Ambiente – sottolinea il consigliere regionale – non si poteva esimere dal fornire regole certe a questa delicata problematica, fonte di tanti difficoltà per il nostro Territorio, con l’obiettivo di evitare che si vada a ripetere lo scempio cui abbiamo assistito fino ai giorni nostri. Un plauso alle opposizioni, mostratesi collaborative durante la discussione. Continuiamo nella direzione del cambiamento, senza esitazioni”.