Il Comune di Carinaro ha in corso di elaborazione la proposta di Variante Puntuale del Piano urbanistico comunale (Puc, ex Prg). Ai sensi della legge regionale della Campania (16/2004) è prevista la partecipazione dei cittadini e di associazioni al procedimento di formazione dei piani e delle loro varianti, così da acquisire elementi e proposte che l’Amministrazione valuterà per l’ulteriore definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche di pianificazione.
La variante urbanistica ha lo scopo di evidenziare la sovrapposizione dei retini vincolo ferroviario e stradale con quello di destinazione d’uso, nello specifico linee ferroviarie Napoli – Roma e Caserta – Aversa Superstrada Nola Villa Literno. Altri obiettivi sono: rettificare il confine comunale nelle zone: Statale Appia territorio Carinaro – Teverola Polo Unica tra Carinaro e Gricignano; inibire l’utilizzo delle aree standard dove gravano vincoli o linee programmatiche dell’ente, al fine di scongiurare la realizzazione residenziale sociale, come previsto dalla legge del 2007 comma 258 e 259; rettificare la fascia di rispetto cimiteriale lato via D’Annunzio dove la stessa risulta oltre i 200 metri.
Per questo il processo di partecipazione urbanistica prevede anche la compilazione di un questionario per recepire un contributo integrativo a quanto rilevato nell’attuazione del Puc. Il documento dovrà essere consegnato al protocollo generale del Comune.
SCARICA IL QUESTIONARIO: CLICCA QUI