Aversa – Che spazio occupa oggi la poesia nel mondo dei giovani? A questa domanda ha cercato di rispondere il liceo scientifico ‘Siani’ di Aversa organizzando un primo concorso e manifestazione poetica, “Le parole nella poesia”.
Con grande, ma anche fiduciosa speranza, c’è stata una forte e sentita partecipazione, che ha visto infatti come protagonisti tanti ragazzi e tante ragazze delle scuole superiori di primo e di secondo grado del territorio nazionale e, come spiegano i responsabili del progetto, hanno aderito numerose scuole, soprattutto del territorio campano. L’affluenza maggiore riguarda le scuole medie superiori di primo grado, con ben trecento testi poetici.
L’ vento si terrà venerdì 3 marzo, alle ore 9, al liceo scientifico ‘Siani’ di Aversa (uscita Aversa Nord, viale Europa 269). Per l’occasione, i ragazzi del liceo stesso leggeranno i testi poetici e saranno musicalmente accompagnati nelle letture dai giovani del “Siani orchestra”. A fine manifestazione, saranno premiati tre testi poetici delle scuole superiori sia di primo grado sia di secondo grado, con attestati a tutti i partecipanti e altre letture di testi ritenuti di grande rilevanza sia tematica sia contenutistica sia per l’originalità.
I responsabili del progetto, la dirigente scolastica Rosaria Barone, il referente dell’iniziativa professor Alberto Di Palma, la professoressa Stefania Febbraro, la professoressa Vernola Floriana e la professoressa componente esterno Maria Raffaella Sangiuliano, ringraziano tutti i partecipanti e quanti hanno creduto in loro nel dare “forma concreta alla poesia tra giovani di oggi” e vi aspettano per condividere assieme una mattinata sicuramente densa di emozioni.