Bari – Nuovo blitz antimafia nella notte a Bari. L’operazione dei carabinieri, nata da indagini del Nucleo investigativo del reparto operativo durate oltre due anni e coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia, ha avuto come obiettivo il clan Strisciuglio, attivo nei quartieri di San Pio-Enziteto, Catino, San Paolo e Libertà. Sette gli arrestati, tra cui figurano il boss Lorenzo Caldarola, ritenuto a capo del gruppo, e altri soggetti considerati i referenti del clan nei diversi rioni d’influenza.
Oltre 100 militari, supportati da un elicottero e cani antidroga, con metal detector e sofisticate strumentazioni tecnologiche, sono impegnati in arresti e perquisizioni a tappeto alla ricerca di armi e droga.
Il blitz ha colpito in particolare vertici e gruppo di fuoco del clan, uno dei più agguerriti gruppi criminali della città, anche in ragione Le accuse sono di associazione di tipo mafioso armata, detenzione e porto illegale di armi, anche da guerra, traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante del metodo mafioso.
Nel corso delle indagini sono stati sequestrati 300 grammi di hashish, un fucile mitragliatore AK47, due giubbetti antiproiettile, due pistole e centinaia di munizioni nella disponibilità del clan.