Gricignano – Ancora loro, quelli dell’Alfa Romeo 156. Stesso orario e stesso modus operandi. E stesso “bersaglio”: il Bar Plaza di Gricignano.
Come avvenne lo scorso 29 marzo (leggi qui), nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 4, la vettura è ricomparsa davanti al locale situato in corso Umberto, alle spalle del Municipio. Dall’abitacolo è sceso un uomo, col volto travisato da passamontagna che, impugnando una staffa di ferro, è riuscito a forzare i lucchetti della porta blindata per entrare nel bar, mentre il complice faceva da “palo” all’esterno.
Ma stavolta qualcosa è andato storto: come si nota dal video (in alto) il bandito desiste dopo aver udito l’arrivo di un’auto che sta per svoltare dalla piazza proprio in direzione del bar. A quel punto i due si danno alla fuga. In occasione del precedente episodio, invece, riuscirono a portare via il registratore di cassa contenente circa 400 euro in monete.
La gang potrebbe essere la stessa che sta seminando terrore a Gricignano e dintorni nelle ultime settimane. Diversi i “colpi” andati a segno. Nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 aprile ignoti hanno divelto la saracinesca del supermercato Conad dei fratelli Moretti, in via Aversa, e, una volta all’interno, si sono impossessati di una macchina per il caffè e qualche altro prodotto di poco valore, per poi scappare, probabilmente a causa dell’allarme (leggi qui).
Qualche giorno prima era toccato al Decò di via Madonna dell’Olio, al confine tra Aversa e Gricignano, a pochi metri dal Conad (leggi qui). In quel caso i malviventi avevano utilizzato, come “ariete”, un’autovettura lanciata a tutta velocità contro la saracinesca, provocando, alla fine, solo danni ingenti al negozio che, già una settimana prima, era stato vittima di un episodio analogo.