Castel Volturno – La guardia ambientale del Wwf guidata dall’aversano Alessandro Gatto salva un rarissimo gabbiano. A darne comunicazione è lo stesso Gatto, coordinatore regionale della vigilanza ambientale e zoofila del Wwf Campania.
“Nella mattina del 15 aprile 2017, è stato recuperato un esemplare di Gabbiano corso, specie rarissima e particolarmente protetta da leggi e direttive nazionali ed internazionali, con un’ala ferita, ci è pervenuta dal gestore del lido ‘Don Pablo’, in località Ischitella di Castel Volturno, a due passi dal Lago Patria”.
“L’animale – continua – è stato subito trasportato al presidio ospedaliero Veterinario del Frullone di Napoli ed affidato alle cure dei sanitari”. “La presenza di questa specie, così come di tantissimi altri tipi di animali e piante conferiscono – sottolinea Gatto – al litorale domizio ed all’immediato entroterra un valore inestimabile per la ricchezza in biodiversità”.
“C’è bisogno – conclude – di tutela crescente per questo territorio che noi abbiamo provato a ridenominare ‘Maremma Liternina’ per le sue caratteristiche propriamente maremmane, con al centro di questo meraviglioso areale proprio il lago Patria, che anticamente veniva chiamato Literna Palus”.