Il Napoli respinge le ambizioni della Lazio, rispedendola a -7 e spegnendo forse le sue ultime velleità di partecipazione al preliminare di Champions dopo che, prima del match di questa sera, la squadra di Simone Inzaghi era riuscita a risalire a -4.
Più forte, elegante e profonda degli avversari, la formazione di Sarri ha imposto un gioco degno di una grande squadra e a tratti sfoderato un avvolgente tiki-taka di matrice italica che ha tolto il respiro agli avversari, forse ancora scossi dall’ubriacatura post-derby di Coppa Italia.
Preciso, determinato, ordinato, con una minuziosa cura dei dettagli tecnico-tattici, il Napoli ha vinto segnando tre gol con straordinaria disinvoltura e la pazienza di chi è sicuro che, prima o poi, il punto sarebbe arrivato.
La squadra di Sarri è stata padrona del campo per tutto il match, andando a segno con Callejon al 25′ pt e Insigne 5′ e 47′ st. Con questa vittoria il Napoli, che rimane terzo in classifica, torna a -4 dalla Roma e consolida il vantaggio sulla Lazio, che è quarta ma ora ha un distacco di 7 punti (67 contro 60). L’Europa che conta sembra quindi sul punto di sfumare per gli uomini di Simone Inzaghi.