L’amministrazione comunale informa che la Regione Campania, con Decreto 208 del 31 marzo scorso, pubblicato sul Burc numero 29 del 3 aprile, ha approvato l’avviso pubblico che prevede percorsi di orientamento ed accompagnamento, servizi garantiti dalla società in-house della Regione, “Sviluppo Campania”, per favorire e stimolare, anche in via sperimentale, la progettazione e realizzazione di attività imprenditoriali, sia individuali che società di piccole dimensioni, anche cooperative, nonché per migliorare l’accesso delle donne all’occupazione, prevedendo a supporto del progetto di autoimpiego un importo di sovvenzione individuale di 25mila euro pro-capite.
“Si tratta di una misura importante – spiega il sindaco Enzo Guida – che dimostra l’attenzione delle Regione Campania e del presidente De Luca verso il tema della disoccupazione. Gli uffici comunali sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti necessari”.
“L’azione è destinata a tutti i soggetti – aggiunge l’assessore al Commercio Giusy Guarino – ex percettori di indennità di mobilità ordinaria o in deroga il cui trattamento risulti essere scaduto negli anni dal 2013 al 2017, residenti in tutto il territorio regionale campano, nonché i soggetti attualmente privi di sostegno al reddito, ex percettori di Disoccupazione Ordinaria con requisiti normali, Aspi, Miniaspi, Naspi e Trattamenti di disoccupazione ‘edile’ (Legge 223/91 e Legge 451/94), la cui scadenza del periodo di fruizione sia intervenuta a partire dall’anno 2012 e fino al 2017”.
“Le persone interessate – conclude l’assessore alle Politiche giovanili, Antimo Dell’Omo (nella foto) – dovranno risultare all’atto della presentazione della domanda di ammissione alla sovvenzione disoccupati e privi di ogni forma di sostegno al reddito. Per partecipare ai percorsi di orientamento, prima collettivi e successivamente personalizzati, gli interessati possono sottoscrivere il ‘Modulo di disponibilità allo svolgimento di Politica Attiva’, in distribuzione presso il Centro Impiego e consegnarlo entro la data del 26 maggio 2017”.
I Centri per l’Impiego provvederanno entro il 2 giugno prossimo alla trasmissione delle richieste, alla Pec dedicata, affinché possano essere predisposte le calendarizzazioni degli incontri ai quali parteciperanno funzionari di “Sviluppo Campania”.