Capua, “Frammenti Lirici”: la poesia di Roberto Lasco al ‘Falco’

di Redazione

Una vera e propria lezione di impegno, serietà, professionalità, oltre che di poesia, segnata da un successo clamoroso, è stato l’incontro degli studenti con l’autore della silloge “Frammenti lirici, professor Roberto Lasco, poeta, scrittore e professore di Lettere, che si è svolto all’Istituto Tecnico ad indirizzo Tecnologico di Capua “Giulio Cesare Falco”.

Un’ iniziativa fortemente voluta e sostenuta dal dirigente scolastico Paolo Tutore, con la collaborazione di tutti i docenti, studenti e personale Ata dell’Istituto. L’incontro si è svolto presso la sala Riunioni della stessa Istituzione scolastica alla presenza di ospiti di grande formazione e di notevole spessore culturale: l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo  Carlo Ingicco; il professor Alberto Mirabella, umanista, letterato, saggista, docente di Materie Letterarie nei licei, formatore docenti, professore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, critico letterario e critico d’arte; monsignor Giuseppe Centore, poeta, saggista e scrittore; la professoressa Maria D’Angelo, docente di Lettere, moderatrice dell’incontro.

La giornata ha avuto inizio con i saluti e i ringraziamenti della professoressa D’Angelo, che ha evidenziato la necessità   di trasmettere l’amore per la poesia e quel patrimonio di valori esistenti dentro e fuori di noi, in quell’universo esistenziale, capace di sviluppare la bellezza.  Successivamente, la prof.ssa D’Angelo ha passato la parola al dirigente Tutore, che ha salutato e ringraziato tutti i presenti, gli ospiti intervenuti, i docenti che hanno collaborato e tutti gli studenti per l’impegno profuso.

A seguire è intervenuto l’assessore Ingicco che dopo i saluti di rito ha illustrato le motivazioni della presidente di giuria Elena Mancusi Anziano, che hanno determinato la vincita del primo premio sezione poesia al Ventesimo Concorso Internazionale Artistico Letterario Antonio De Curtis Toto’.

Di particolare interesse è stato l’intervento del professor Alberto Mirabella, che ha evidenziato il carattere poliedrico e delicato dei versi del poeta Roberto Lasco, per poi passare ad analizzare il ruolo del poeta e della poesia in un mondo iper tecnologico introducendo poeti quali: Omero, Catullo, Dante, Leopardi, Ungaretti e Gatto.

Tale intervento è stato simpaticamente commentato da monsignor Giuseppe Centore, autore della Prefazione della Raccolta poetica “Frammenti lirici, che ha messo in luce le sue eclettiche e sconfinate conoscenze. Alla fine dei diversi interventi gli studenti del professor Roberto Lasco hanno declamato con maestria ed enfasi alcuni testi poetici tratti dalla silloge, con l’ausilio sincronico di immagini e musica.

Al termine il professor Roberto Lasco, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti, sottolineando, ancora una volta, la necessità di far rinascere la poesia dalle ceneri come l’Araba Fenice, proponendo citazioni relative alla poesia, di Pablo Neruda, Charlie Chaplin, Italo Calvino, Mario Luzi ed Alfonso Gatto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico