Sanità, Scampia e Castel Volturno pronte a lanciare i nuovi professionisti del mixology: dopo trenta ore di lezione giunge alla conclusione il corso per barman promosso da Elmeco – azienda leader nella produzione di granitori e macchine per l’erogazione di bibite ghiacciate – e destinato a 24 alunni meritevoli degli istituti alberghieri ‘Vittorio Veneto’ di Scampia e Istituto Superiore ‘Vincenzo Corrado’ di Castel Volturno.
Il corso ha ospitato anche due membri della cooperativa ‘La paranza della Sanità’ che gestisce le catacombe di San Gennaro. Questo corso si configura come un modello di best practice da replicare sul territorio campano, solo se in campo, come in questo caso, entrano attori privati (l’azienda Elmeco) e pubblici (i due istituti di Scampia e Pinetamare) spinti da un forte e comune interesse a lavorare insieme per il futuro dei giovani.
Le catacombe di San Gennaro, luogo simbolo del riscatto, della bellezza e della operosità del territorio, ospiteranno lunedì 15 maggio, dalle 9.30 alle 13, l’esame finale: una prova/sfida tra i due istituti al termine della quale saranno selezionati i tre alunni più meritevoli che potranno seguire la Elmeco in altrettante fiere internazionali.
Interverranno: Lucia Fortini, assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche Sociali; Umberto e Alessandra Cortese, manager Elmeco; Olimpia Pasolini, dirigente scolastica dell’Istituto Vittorio Veneto di Scampia; Angela Petringa, dirigente scolastica dell’Istituto Superiore ‘Vincenzo Corrado’ di Castel Volturno; Amedeo Colella, scrittore ed autore di libri sulla cultura enogastronomica campana; Francesco Conte, docente e barman professionista; Rosario Arciprete, direttore Hotel Oriente di Vico Equense; Raffaele Perrella, socio della cooperativa La paranza della Sanità.
Programma: ore 9,30-11 presentazione del percorso formativo a cura di Francesco Conte docente del corso e barman; preparazione dei cocktail e sfida finale tra gli studenti dell’Istituto Vittorio Veneto di Scampia e dell’Istituto Superiore ‘Vincenzo Corrado’ di Castel Volturno che hanno partecipato al corso #Readytomix; presentazione dei giudici di gara Domenico Buondonno, Aibm, Renato Pinfildi, Ais, Rosario Arciprete, direttore Hotel Oriente di Vico Equense, Ernesto Nicchio, ingegnere, cliente competente.
Selezione dei vincitori finali alle ore 11.15 e proiezione del video realizzato nei due istituti durante il corso a cura di Immaginavideo; ore 12.15 premiazione degli allievi vincitori e consegna degli attestati. Seguirà visita alle Catacombe.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ElmecoSrl