Napoli – L’economia della fiducia, è questa la chiave di volta per coniugare responsabilità e sviluppo. Ed è il tema al centro della tre giorni della quinta edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, l’unico evento orientato a Sud che promuove la diffusione della cultura della Responsabilità Sociale come motore di una buona innovazione, fondata sui i valori della trasparenza e della legalità, della sostenibilità e dell’innovazione, della condivisione e della partecipazione, per contaminare i tradizionali modelli di sviluppo del territorio ed i comportamenti di tutti gli attori che ne fanno parte.
“Cinque anni di lavoro dedicati alla promozione della cultura della responsabilità – come valore fondante di una nuova economia capace di conciliare la sostenibilità economica con quella sociale ed ambientale sui nostri territori (17 SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promossi dalle Nazioni Unite per l’Agenda 2030) – ed al consolidamento di una rete di operatori in tal senso impegnati, raggiungendo ormai la quota delle 80 organizzazioni aderenti”, dichiara Raffaella Papa, presidente di Spazio alla Responsabilità – CSRMed Forum.
Tante le questioni che verranno discusse da oltre cento relatori, che prevedono numerose delegazioni dei paesi del mediterraneo. L’apertura è dedicata proprio alla Conferenza Internazionale sul tema della Responsabilità Sociale nel Mediterraneo cui seguirà il focus sulla rete degli ecomusei/dieta mediterranea e la gestione dei beni culturali come occasione di sviluppo.
Venerdì 16 al centro della discussione il tema dei diritti umani con la presentazione in anteprima Sud del Piano d’azione nazionale da parte del presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani del Ministero degli Affari Esteri e un convegno sul sistema dei trasporti in collaborazione con l’Ente Autonomo Volturno (Eav).
La giornata conclusiva di sabato 17 sarà caratterizzata dal dibattito sulla Responsabilità sociale nello Sport, con il Coni e il Comitato Nazionale Italiano Fair Play e la partecipazione dell’Inail e, in conclusione, i Premi della Campagna “Comunicare la Responsabilità | La Responsabilità di Comunicare”.
“Il Forum Mediterraneo della Responsabilità Sociale (CSRMed Forum) – conclude Raffaella Papa – è il principale protagonista di questa edizione con una conferenza internazionale di presentazione dei suoi componenti, dei risultati e dei prossimi obiettivi, al parterre di organizzazioni attive su questi temi nell’area mediterranea. Seguono, nel programma della tre giorni, sessioni tematiche di confronto con istituzioni, mondo accademico ed organizzazioni della società civile, per mettere in rete le migliori esperienze di rigenerazione territoriale partecipata e contribuire alla effettiva sostenibilità dell’ecosistema che vi si genera intorno”.
IN ALTO IL VIDEO