Nell’ambito dei piani d’azione predisposti per il controllo del territorio e per la repressione dei traffici illeciti di carattere economico–finanziario, i finanzieri della compagnia di Mondragone, in località Ischitella, a Castel Volturno, hanno fermato F.R., italiano, di 64 anni, che, all’esito dei preliminari accertamenti effettuati tramite la sala operativa, è risultato gravato da numerosi e specifici precedenti di polizia.
Sottoponendolo pertanto ad un più attento controllo, le Fiamme Gialle hanno così rinvenuto 86 banconote da 50 euro cadauna, occultate all’interno di un raccoglitore per foto e 4 telefoni cellulari in uso al fermato.
Un primo esame comparativo delle banconote, seppur speditivo, ha consentito ai finanzieri di rilevare che le stesse erano false, anche se di ottima fattura, ed evidentemente erano pronte per essere immesse in circolazione.
I biglietti di banca falsificati e i telefoni cellulari sono stati, quindi, sottoposti a sequestro mentre l’uomo è stato denunciato a piede libero per spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate e ricettazione. Le indagini proseguiranno per capire nel dettaglio il sistema di falsificazione e l’origine delle banconote.