Aversa, deposito illecito di rifiuti: 1200 contravvenzioni in nove mesi

di Nicola Rosselli

Aversa – “Da ottobre, cioè da quando è stato istituito il nucleo ambientale della Polizia municipale, ad oggi sono state effettuate oltre 1200 contravvenzioni nei confronti di chi ripone i rifiuti fuori orario o fuori dagli spazi consentiti”. A rendere noto il dato, di per sé eclatante, soprattutto se si considera che il nucleo è ridotto al lumicino, il consigliere comunale delegato alla Polizia Municipale, Michele Galluccio, che spiega: “Dal prossimo autunno entrerà in vigore anche un’ordinanza che vieta l’utilizzo dei sacchi neri dei rifiuti che non consentono agli operatori di capire se è stata effettuata correttamente la raccolta differenziata” consentendo un controllo più efficace.

L’azione del nucleo ambientale, coordinata dal comandante della Polizia municipale, Stefano Guarino, con l’ausilio dell’assessore all’Ambiente Marica de Angelis e la commissione consiliare ambiente, è meticolosa e silenziosa. I vigili urbani operano anche con l’ausilio di telecamere ‘trappola’ che vengono installate solo per brevi periodi in zone topiche della città per quanto riguarda l’abbandono dei sacchetti selvaggi.

“Abbiamo una media di oltre cento multe al mese elevate dai vigili del nucleo ambientale che operano tutti i giorni su tutto il territorio comunale”, ha spiegato Galluccio, continuando: “Le telecamere sono posizionate in alcuni luoghi nevralgici della città dove vengono abbandonati rifiuti. Si tratta di una decina di telecamere-trappola, così chiamate perché possono essere spostate facilmente da un posto all’altro agevolmente, nei luoghi dove alcuni incivili sono soliti abbandonare rifiuti”.

Le telecamere utilizzate sono di quelle omologate per poter contestare, successivamente la violazione ai trasgressori e sono già state utilizzate in precedenza con profitto dalla polizia municipale. In questo modo l’amministrazione comunale sta cercando di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Le telecamere non sono posizionate sempre negli stessi punti, spesso vengono spostate in diverse zone della città e sono di ausilio ai vigili urbani che, in borghese, stanno operando numerosi controlli ambientali.

“Non c’è, però, solo azione di repressione. Quella che stiamo facendo – ha dichiarato l’assessore de Angelis – è anche azione di sensibilizzazione per implementare ogni strategia di tutela e valorizzazione della nostra politica ambientale. Stiamo programmando una serie di appuntamenti settimanali per incontrare i cittadini ed ascoltare le loro esigenze. L’obiettivo è quello di aprire concretamente l’attività dell’assessorato alla città ed alla sua realtà”. “In un’ottica di collaborazione, con tutta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico De Cristofaro – ha concluso l’esponente dell’esecutivo normanno – vogliamo parlare con gli aversani, poiché siamo convinti che si possa fare ben poco senza la partecipazione attiva di tutti i soggetti che agiscono sul territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico