Il Movimento 5 Stelle di Cesa, rappresentato dai consiglieri comunali Raffaele Bencivenga ed Amelia Bortone, ha depositato, nella giornata di lunedì 7 agosto, presso gli uffici pertinenti del Comune di Cesa, due importanti interrogazioni consiliari. Al centro dell’attenzione il materiale eternit e gli incarichi professionali legati all’ambito C6.
Riguardo alla prima interrogazione, riguardante i ruoli professionali assegnati in sede di ambito socio sanitario C6, il gruppo consiliare ha chiesto di conoscere gli incarichi, il numero e le modalità di assegnazione dal 2015 ad oggi. Il tutto in seguito alle ultime notizie riprese dalla stampa e dai social sulle determine dirigenziali numero 61 e 62, successive alla richiesta formulata dai sindaci di riunione ad Horas per chiedere spiegazioni. Proprio in relazione alla questione del conferimento degli incarichi professionali e della gestione delle liste dei professionisti, si richiede di verificare il rispetto delle relative procedure, onde eliminare qualsiasi dubbio in merito al buon andamento e alla trasparenza dell’attività amministrativa.
Una seconda interrogazione riguarda, invece, la presenza di eternit sugli edifici e, in particolare, del materiale abbandonato nei terreni. I dubbi prendono spunto da una foto segnalata da un cittadino ed allegata alla stessa documentazione.
“Sollecitiamo l’amministrazione – dicono gli esponenti pentastellati – affinché, con urgenza, si possano attivare gli uffici preposti al fine di scongiurare qualsiasi situazione di rischio per la comunità. L’abbandono dell’amianto – continuano i 5 stelle -, essendo materiale molto pericoloso per la salute dei cittadini, rappresenta un argomento molto delicato, che va affrontato con urgenza da parte delle autorità competenti. Noi sempre al servizio della comunità”.