Napoli – “Noi abbiamo parlato del Vesuvio, il tavolo proseguirà anche a settembre e ottobre, per affrontare il tema del dissesto idrogeologico, di cosa si vorrà fare del Parco. La mia linea è che i beni comuni vanno difesi, preservati e valorizzati”. Queste le parole del sindaco di Napoli e sindaco della Città metropolitana, Luigi de Magistris, a margine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenuto in Prefettura a Napoli, in cui si è discusso anche degli incendi sul Vesuvio e del futuro del Parco. “Dietro alle vicende del Vesuvio ci sono interessi criminali”, sostiene il primo cittadino partenopeo.
Negli scorsi giorni è stato presentato un documento del Consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio proprio per far fronte all’emergenza degli incendi che stanno colpendo l’area dall’inizio dell’estate. Ne è scaturito una sorta di ‘piano Marshall’ con l’eliminazione delle discariche che si trovano nella zona. “Oggi serve un grande progetto, un vero e proprio ‘piano Marshall’ per far sì che si superino le criticità che da decenni non hanno permesso al Parco di diventare motore di sviluppo sostenibile capace di cambiare il corso della storia dell’area vesuviana”, si legge nel documento.
Obiettivo è quello di impegnare tutte le istituzioni a fare il massimo per affrontare l’emergenza, con il pieno impegno del Parco e tutti gli sforzi politici possibili da mettere in campo per il Consiglio dell’Ente. Lo stesso Ente si è offerto di coordinare i lavori dei diversi livelli istituzionali che possono affrontare insieme queste problematiche. Tra i punti immediatamente attuabili, quello più importante emerso dal documento riguarda “l’eliminazione delle discariche censite presenti nelle cave all’interno del territorio del Parco”, definite come “cicatrici da rimarginare”.
Intanto, lunedì mattina un nuovo incendio nel Parco del Vesuvio, in località Montedoro, sul versante di Torre del Greco. Dalle 6.30 squadre di vigili del fuoco del distaccamento di Torre del Greco sono state impegnate nello spegnimento delle fiamme (guarda articolo e video).